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Note legali e privacy policy

Confartigianato Associazione Libera Artigiani della Provincia di Alessandria fa parte del sistema Confartigianato Nazionale, articolato su organizzazioni provinciali, federazioni regionali e federazione nazionale. All’interno di questo sistema l’Associazione Libera Artigiani della Provincia di Alessandria e la A.L.A Servizi S.r.l., per quanto concerne il trattamento dei dati personali delle imprese artigiane e dei loro soci, amministratori e titolari, agiscono in qualità di Contitolari di trattamento, accumunati dalle medesime finalità statutarie di gestione e di erogazione di servizi associativi, nonché per lo sviluppo di iniziative di aggiornamento e di supporto e per la conseguente gestione amministrativa, contabile e fiscale. In particolare, i Contitolari condividono le seguenti finalità:

  • • attivazione dell’adesione all’Associazione
  • • erogazione di servizi associativi;
  • • gestione del rapporto associativo;
  • • fornitura di supporto e sostegno agli Associati e ai loro dipendenti;
  • • invio di informazioni di utilità e di aggiornamento normativo;
  • • proposizione di iniziative di aggiornamento professionale e di supporto;
  • • ricordo o segnalazione di scadenze e adempimenti;
  • • invito a seminari, riunioni, incontri;
  • • proposizione di ulteriori servizi associativi di supporto;
  • • predisposizione di pratiche per partecipazione a bandi, gare, avvio di nuove imprenditorialità;
  • • adempimento di obblighi di natura previdenziale e assistenziale verso gli Associati;
  • • comunicazione a enti pubblici (Inps, Inail, ecc.), istituti di credito o altre associazioni sindacali quanto necessario nell’ambito del normale rapporto di appartenenza all’Associazione;
  • • conduzione di indagini conoscitive in forma aggregata.

Informazioni generali

Le informative sono rese ai sensi del Reg (UE) 2016/679

Identità dei Contitolari
I Contitolari del trattamento dei dati personali degli interessati sono:

  • 1. Confartigianato Associazione Libera Artigiani della Provincia di Alessandria, con sede in Spalto Marengo, 44 - Palazzo Pacto - 15121 Alessandria (AL)
  • 2. A.L.A. Servizi S.r.l. con sede in Spalto Marengo, 44 - Palazzo Pacto - 15121 Alessandria (AL)
Dati di contatto del DPO (Responsabile della protezione dei dati)
Il DPO ti può essere contattato a mezzo e-mail all’indirizzo dpo@confartigianatoal.it

Diritti dell’interessato
Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dal GDPR 2016/679, tra i quali in particolare:
  • • l’accesso ai dati personali e a tutte le altre informazioni indicate nell’articolo 15;
  • • la rettifica dei dati qualora siano inesatti e/o la loro integrazione ove siano incompleti;
  • • la cancellazione salvo per quelle informazioni che devono essere obbligatoriamente conservate e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente del Titolare su quello dell’interessato alla prosecuzione dell’attività di trattamento;
  • • la limitazione del trattamento nelle ipotesi indicate all’articolo 18;
  • • il diritto di ricevere i dati personali in un formato strutturato, e leggibile da dispositivo automatico e di trasmissione ad altro Titolare (diritto alla portabilità ex art. 20);
ll Titolare ricorda inoltre che può esercitare il diritto di opposizione nelle forme e nei modi previsti dall’art. 21 GDPR, per ciò che riguarda trattamenti basati sul perseguimento del legittimo interesse del titolare o per finalità di marketing diretto (ove previsto).
Può esercitare i suoi diritti scrivendo all’indirizzo mail del Titolare infoartigiani@confartigianatoal.it oppure all’indirizzo mail sopra riportato, specificando l’oggetto della richiesta e fornendo mezzi idonei alla identificazione del richiedente. Può utilizzare gli stessi canali per richiedere maggiori informazioni o chiarimenti sul contenuto del presente documento.

Proposizione di reclamo
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.

Processi decisionali automatizzati
In nessun caso i Titolari effettuano trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche.

Informativa agli Associati

La presente informativa viene genericamente resa, ai sensi dell’art. 13 e 14 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”, a tutti gli associati.

Fonte dei dati
I dati personali trattati sono quelli forniti in occasione della compilazione della scheda di adesione, eventualmente integrati con altri dati provenienti da pubblici registri come ad esempio, Camera di commercio, l’Albo Artigiani.

Modalità di trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali avverrà con sistemi manuali ed elettronici, solo parzialmente automatizzati, atti a memorizzare, gestire, conservare e trasmettere i dati stessi per le finalità indicate, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e tutela dei diritti e delle libertà degli interessati.

Finalità del trattamento e basi giuridiche
I contitolari trattano i dati personali dei titolari, dei soci legali rappresentanti e dei soci ordinari delle imprese associate sono trattati per:

1) instaurare e gestire il rapporto associativo, a titolo esemplificativo per:

  • • Emettere la tessera associativa e registrare gli associati in appositi archivi;
  • • Fornire supporto e gestire le varie fasi connesse all’erogare dei servizi associativi agli associati e ai loro dipendenti;
  • • Proporre iniziative di aggiornamento professionale, ulteriori servizi associativi di supporto o l’invito ad eventi quali seminari, riunioni, incontri e gruppi di lavoro;
  • • inviare informazioni di utilità e di aggiornamento normativo (es. Corriere Artigiano);
Base giuridica: esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte (art. 6 lett. b GDPR).

L’adesione alla Associazione costituisce dato personale idoneo a rivelare l’appartenenza sindacale del soggetto, pertanto, il Trattamento dei dati personali è lecito in quanto avviene nell’ambito delle attività legittimamente svolte dall’Associazione (art. 9 lett.d) GDPR 2016/679).

2) adempiere ad obblighi normativi di natura:
  • • amministrativa, contabile, civilistica e fiscale dell’Associazione;
  • • previdenziale e assistenziale verso gli associati;
Base giuridica: adempimento di un obbligo legale (art. 6 lett. c GDPR);

3) perseguire interessi propri dell’Associazione in linea con gli obiettivi statutari, a titolo esemplificativo:
  • • consentire agli associati e ai loro rappresentanti di partecipare alle iniziative e alle promozioni di soggetti terzi, ad essi riservate;
  • • offrire la possibilità di usufruire di vantaggi, proposte e servizi esclusivi, riservati agli associati;
  • • condurre indagini conoscitive in forma aggregata e archiviazione dei dati ai fini di ricerca storica o ai fini statistici;
Base giuridica: legittimo interesse dei Titolari del trattamento perseguimento degli obiettivi istituzionali e statutari, in un contesto di bilanciamento degli interessi (art. 6 lett. f GDPR);

4) gestire eventuali contenziosi (diffide, transazioni, recupero crediti, arbitrati, controversie giudiziarie, ecc.);

Base giuridica: legittimo interesse dei Titolari del trattamento (tutela di diritti di difesa in sede stragiudiziale e giudiziale difesa e gestire eventuali contenziosi che coinvolgono l’Associazione;

Destinatari dei dati
I dati personali trattati non vengono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono essere comunicati, a soggetti interni o a terzi, per obblighi di legge, per l’esecuzione di adempimento previsto dal contratto di lavoro, per ragioni funzionali al perseguimento delle finalità specificate.
Più precisamente i dati potranno essere comunicati a:
  • • soggetti esterni, quali, ad esempio, compagnie di assicurazione, centri di formazione, nonché a società editrici per la finalità indicata al punto 1.
  • • società di elaborazione, Enti pubblici (es. INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Camera di commercio, ISTAT) e Organismi Regionali (es. EBAP) per la finalità indicata al punto 2.
  • • società o Enti facenti parte del Sistema Confartigianato Piemonte e Nazionale per le finalità indicate ai punti 1 e 2.
  • • Studi legali, società di recupero crediti per la gestione di eventuali contenziosi in sede giudiziale e stragiudiziale (finalità 4);
  • • Società che gestiscono mailing list per invio di comunicazioni elettroniche relative a newsletter
Possono inoltre essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze dei Titolari di soggetti terzi, comunque facenti parte del Sistema Confartigianato Nazionale.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori dei Titolari sono stati legittimati a trattare i dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite.
Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti esterni ai quali i Titolari abbiano affidato un trattamento di dati personali. Detti soggetti sono stati designati Responsabili di trattamento.
L’elenco completo dei destinatari è reso disponibile dal Titolare su richiesta.

Trasferimento dei dati
In nessun caso i Titolari del trattamento trasferiscono i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riservano la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

Rifiuto al conferimento dei dati
Alcuni dati sono indispensabili per l’emissione, la registrazione e la gestione della tessera associativa e per i conseguenti adempimenti in materia civilista, fiscale e contributiva. Il loro mancato conferimento rende impossibile l’adesione all’Associazione.
Il conferimento degli ulteriori dati personali è utile per migliorare la reciproca conoscenza e per proporre opportunità, iniziative e servizi mirati sulle caratteristiche ed esigenze dei soggetti interessati. Il rifiuto al loro conferimento potrebbe impedire agli associati di cogliere le suddette opportunità.

Conservazione dei dati
I Titolari del trattamento conservano e trattano i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Più in particolare, i dati aventi carattere amministrativo e fiscale vengono conservati per dieci anni dopo la cessazione del rapporto associativo. I dati di appartenenza all’Associazione vengono conservati ad libitum per ragioni storiche.

Informativa ai clienti dei servizi

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”, agli utenti che utilizzano i servizi proposti dai Contitolari.

Fonte dei dati
I dati personali trattati sono quelli che riguardano titolari, soci, familiari, amministratori, coadiuvanti, lavoratori e possono essere forniti in occasione di:

  • • incontri o telefonate;
  • • altri contatti diretti;
  • • richieste di informazioni, anche tramite internet;
  • • richieste di adesione ad uno o più servizi;
  • • richieste di offerte o preventivi, anche tramite internet;
  • • accettazione di offerte ed emissione di ordini,
  • • trasmissioni e transazioni successive agli ordini.
Finalità del trattamento
I dati personali indicati al precedente punto sono trattati per:
  • 1) acquisire dati e informazioni precontrattuali (preparazione e trasmissione di atti e documenti, anche presso terzi, verifiche);
  • 2) gestire il normale rapporto contrattuale di fornitura di servizi;
  • 3) gestire il rapporto di fornitura di altri servizi, su richiesta dell’interessato;
  • 4) effettuare le operazioni necessarie alla gestione dei nostri pagamenti e dei nostri incassi;
  • 5) prevenire e gestire possibili contenziosi;
  • 6) gestire eventuali contenziosi in sede giudiziale e stragiudiziale;
  • 7) gestire la contabilità e amministrazione, i flussi finanziari e la tesoreria;
  • 8) gestire gli adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale;
  • 9) inviare comunicazioni, aggiornamenti tecnici e normativi, segnalare accordi, convenzioni, opportunità commerciali, convocazioni, presentazione di atti, documenti, iniziative di vario genere.
I Contitolari ricordano che ALA Servizi S.r.l. opera in veste di Responsabile del trattamento per i servizi affidati dal cliente in materia contabile, fiscale e amministrativa, per l’erogazione dei servizi relativi agli adempimenti in materia di amministrazione del personale dipendente, in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, ambiente e ogni altra funzione che sia affine, connessa e conseguente a tali adempimenti.

Base giuridica del trattamento
la base giuridica del trattamento è:
  • • l’esecuzione di un adempimento contrattuale o precontrattuale per le finalità da 1 a 5:
  • • il legittimo interesse dei Titolari (tutela di diritti di difesa in sede stragiudiziale e giudiziale difesa e gestire eventuali contenziosi) per la finalità di cui al punto 6;
  • • obbligo di legge, per le finalità di cui al punto 7 e 8;
  • • il legittimo interesse dei Titolari, in un contesto di bilanciamento con l’interesse del cliente, per la finalità di cui al punto 9.
Destinatari dei dati
I dati personali trattati dai Titolari non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.
Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze dei Titolari, i quali sono stati autorizzati al trattamento, nonché ai soggetti esterni che collaborano con i Titolari in qualità di Responsabili del trattamento o che operano sotto l’autorità dei Titolari in qualità di autorizzati al trattamento.
In particolare, fornitori di software gestionali per la gestione della contabilità e fatturazione, società di consulenza fiscale.
Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
L’elenco completo dei destinatari è reso disponibile dai Contitolari su richiesta.

Trasferimento dei dati
In nessun caso i Titolari del trattamento trasferiscono i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riservano la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

Conservazione dei dati
I Titolari del trattamento conservano e trattano i dati personali per il tempo necessario a adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i dati vengono conservati per i dieci anni successivi alla cessazione del servizio.

Rifiuto al conferimento dei dati
Gli interessati non possono rifiutarsi di conferire ai Titolari i dati personali necessari per ottemperare le norme di legge o necessari per l’esecuzione degli adempimenti contrattuali. Il conferimento di ulteriori dati personali potrebbe essere necessario per migliorare la qualità e l’efficienza del servizio. Pertanto, il rifiuto al conferimento dei dati necessari per legge impedirà l’esecuzione dei servizi; mentre il conferimento dei dati ulteriori potrà compromettere in tutto o in parte l’evasione delle richieste e la qualità e l’efficienza del servizio stesso.
Le persone che operano in nome e per conto dei clienti persone giuridiche possono rifiutarsi di conferire ai Titolari i loro dati personali. Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso.

Informativa ai fornitori

La presente informativa viene resa alle ditte individuali e ai professionisti fornitori del Titolare, nonché alle persone fisiche che operano presso fornitori persone giuridiche.
La gestione del rapporto contrattuale con il fornitore comporta necessariamente il trattamento dei dati personali (identificativi, recapiti telefonici, e-mail) relativi alle persone (dipendenti, collaboratori) con le quali si entra in contatto.
Stante la difficoltà a farla pervenire direttamente ai soggetti interessati, l’informativa è messa a disposizione dei fornitori con richiesta di notificarla agli interessati.

Fonte dei dati
I dati personali trattati sono quelli forniti dal fornitore in occasione di:

  • • visite o telefonate;
  • • contatti diretti;
  • • formulazione di proposte e preventivi;
  • • trasmissioni e transazioni successive all’ordine.
Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati per l’esecuzione delle necessarie attività precontrattuali, la stesura e la sottoscrizione del contratto che regola la fornitura e il corretto svolgimento di tutte le attività previste dal contratto. In particolare, vengono trattati per le seguenti finalità:
  • 1. inoltrare comunicazioni di vario genere e con diversi mezzi di comunicazione (telefono, telefono cellulare, sms, e-mail, fax, posta cartacea);
  • 2. evadere richieste e proposte di preventivo pervenute;
  • 3. scambiare informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post contrattuali.
  • 4. definire appuntamenti e incontri;
  • 5. gestire la fatturazione e i pagamenti;
  • 6. adempiere agli obblighi in materia contabile, civilistica e fiscale.
  • 7. gestire eventuali contenziosi;
Base giuridica del trattamento
I dati sono trattati lecitamente per:
  • • dare esecuzione al contratto o alle relative misure precontrattuali su richiesta dell’interessato per le finalità da 1 a 4;
  • • adempimento di obblighi di legge per la finalità 5 e 6.
  • • interesse legittimo del Titolare (azionare o difendere un proprio diritto in sede stragiudiziale e giudiziale) per la finalità 7;
Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è obbligatorio per gli adempimenti civilistico fiscali connessi con la fornitura o la prestazione nonché per la gestione del rapporto contrattuale.

Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati:
  • • ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare che, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dai Titolari del trattamento.
  • • soggetti esterni che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi (es. fornitori di software gestionali, società di consulenza fiscale ecc. Tali soggetti sono stati designati Responsabili di trattamento).
  • • soggetti esterni che, in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati, sono stati autorizzati al trattamento poiché soggetti che operano sotto l’autorità del Titolare del trattamento.
Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
L’elenco completo dei destinatari è reso disponibile dal Titolare su richiesta.

Trasferimento dei dati
In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dagli artt. 45 e 46 GDPR.

Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo strettamente necessario ad adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i dati vengono conservati per i dieci anni successivi alla cessazione del rapporto di fornitura, salvo proroghe in caso di contenzioso in corso.

Informativa a coloro che partecipano a eventi, webinar, seminari, corsi di formazione

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”, a coloro che partecipano ad eventi, seminari, webinar, corsi di formazione organizzati da Confartigianato.

Fonte dei dati e tipologia dei dati raccolti
I dati personali trattati sono quelli forniti dagli interessati in occasione della richiesta di partecipazione ad eventi, webinar, conferenze, corsi di formazione mediante moduli di partecipazione e registrazione predisposti e messi a disposizione da Confartigianato imprese Alessandria.
I dati personali trattati sono:
nome, cognome, P.IVA/CF, azienda/ente di appartenenza, indirizzo e-mail e/o recapito telefonico.
I dati potranno essere eventualmente integrati con dati desunti da pubblici elenchi o già noti, garantendo, in ogni caso, la coerenza del trattamento.

Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali sopra indicati è necessario per:

  • 1. la registrazione e partecipazione all’evento e per la gestione delle attività correlate da parte del Titolare (es. invio e-mail di promemoria, modifiche organizzative, riconoscimento crediti formativi, rilascio attestati);
  • 2. gestire gli adempimenti legali in materia civilistica e fiscale;
  • 3. esercitare e difendere un diritto in sede giudiziaria;
  • 4. Invio di comunicazioni per segnalare eventi ed iniziative analoghe.
Base giuridica del trattamento
La base legale è costituita da:
  • • è l’esecuzione misure contrattuali necessarie all’evasione delle richieste ovvero all’ erogazione di un servizio per la finalità indicata al punto 1;
  • • l’adempimento di obblighi di legge del Titolare per la finalità indicata al punto 2;
  • • il legittimo interesse dei Titolari (tutelare i propri diritti in sede stragiudiziale e giudiziale per la finalità indicata al punto 3, proporre eventi ed iniziative ritenute d’interesse per il partecipante per la finalità indicata al punto 4).
Destinatari dei dati
I dati personali trattati dai Contitolari non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati a:
  • • dipendenti o collaboratori dei Contitolari, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dai Contitolari del trattamento.
  • • società o professionisti (es. docenti e Enti di formazione finanziata);
  • • soggetti esterni all’organizzazione dei Titolari, ad esempio studi legali per la gestione di pratiche riguardanti contenziosi;
  • • alle organizzazioni appartenenti al Sistema Confartigianato per finalità amministrative interne;
Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
L’elenco completo dei destinatari è reso disponibile dal Titolare su richiesta.

Trasferimento dei dati
In nessun caso i Contitolari del trattamento trasferiscono i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riservano la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

Conservazione dei dati
I Contitolari del trattamento conservano e trattano i dati personali per il tempo necessario a adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i dati strettamente necessari alla gestione contrattuale dei servizi e ai relativi obblighi di legge vengono conservati per 10 anni secondo prescrizione di legge, fatti salvi tempi di conservazioni più lunghi in caso di contenziosi, reclami, contestazioni in corso.

Rifiuto al conferimento dei dati
L’interessato può rifiutarsi di conferire ai Contitolari i suoi dati. Tuttavia, il mancato conferimento potrebbe compromettere o rendere impossibile l’evasione della richiesta a partecipare all’evento, al corso nonché compromettere, in tutto o in parte, la corretta erogazione di tutte le attività ad essa connesse.

Informativa per coloro che compilano il form “Contatti”

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679, a coloro che compilano il modulo di contatto presente sul sito internet.

Tipologia dei dati raccolti e fonte dei dati
I dati personali trattati sono quelli forniti compilando il form, nello specifico:

  • • nome e cognome;
  • • dati di contatto (email e n. telefono);
  • • eventuali dati ulteriori inseriti all’interno della sezione relativa alla richiesta presentata;
I dati possono essere eventualmente integrati con ulteriori dati già presenti nei nostri archivi, garantendo, in ogni caso, la coerenza del trattamento con le finalità riportate di seguito.

Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati per evadere le richieste formulate con la compilazione dei form on line.

Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento è costituita dall’espressione del consenso manifestato mediante azione positiva inequivocabile consistente nel libero e incondizionato invio del modulo compilato.

Destinatari dei dati
I dati personali trattati dai Titolari non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.
Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze dei Titolari, i quali sono stati autorizzati al trattamento, nonché ai soggetti esterni che collaborano con i Titolari in qualità di Responsabili del trattamento o che operano sotto l’autorità dei Titolari in qualità di autorizzati al trattamento.
Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

Trasferimento dei dati
In nessun caso i Titolari del trattamento trasferiscono i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riservano la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

Conservazione dei dati
I Titolari del trattamento conservano e trattano i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate.

Rifiuto al conferimento dei dati
L’interessato può rifiutarsi di conferire ai Titolari i suoi dati. Tuttavia, il mancato conferimento potrebbe compromettere o rendere impossibile il riscontro o l’evasione delle richieste.

Informativa ai sottoscrittori della newsletter

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, a coloro che sottoscrivono la newsletter”.

Fonte dei dati
I dati personali trattati sono quelli inseriti nel form di sottoscrizione.

Finalità del trattamento
I dati personali dei sottoscrittori sono trattati per inviare a mezzo e-mail la newsletter.

Base giuridica del trattamento
La base giuridica è costituita dal consenso dell’interessato manifestato mediante azione positiva inequivocabile costituita dalla spontanea e libera sottoscrizione.

Destinatari dei dati
I dati personali trattati dai Titolari non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze dei Titolari, ai soggetti esterni che con esso collaborano designati in qualità di Responsabili del trattamento o autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità dei Titolari del trattamento.
In particolare, possono essere trattati da società esterne che forniscono il servizio di invio automatizzato di newsletter.
Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
L’elenco completo dei destinatari è reso disponibile dal Titolare su richiesta.

Trasferimento dei dati
In nessun caso i Titolari del trattamento trasferiscono i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riservano la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

Conservazione dei dati
I Titolari del trattamento conservano e trattano i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i dati vengono conservati fino a cancellazione dalla mailing list ad opera degli interessati, ovvero fino a che sono attivi gli indirizzi di posta elettronica.

Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 7 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. La revoca del consenso, effettuabile mediante l’apposito link al piede della newsletter, determina la cessazione dell’invio della newsletter.

Rifiuto al conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali è facoltativo e il mancato conferimento può, al più, determinare l’impossibilità di ricevere la newsletter.

Proposizione di reclamo
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.

Processi decisionali automatizzati
In nessun caso, i Titolari effettuano trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche.

Informativa registrazione online “Area riservata”

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”, a coloro che effettuano la registrazione e l’autenticazione nell’area riservata presente sul sito web.

Tipologie di dati trattati
I dati personali acquisiti e trattati sono quelli forniti dall’utente nel modulo di registrazione e rientrano. Nelle seguenti categorie: ragione sociale, cognome, nome, codice fiscale, partita iva, indirizzo, città, CAP, provincia, telefono fisso, cellulare, e-mail, PEC, codice Ateco, password.

Fonte dei dati
I dati personali trattati sono forniti in occasione della registrazione e acquisto di servizi.

Finalità del trattamento
I dati personali vengono acquisiti e trattati per:

  • 1. creare l’account
  • 2. consentire l’identificazione dell’utente e l’accesso ai servizi dedicati (quali ad esempio la sottoscrizione della tessera)
  • 3. elaborare gli ordini di acquisto di e gestire i relativi pagamenti (ivi compresa la fatturazione)
  • 4. prevenire possibili frodi, insolvenze o inadempienze.
Base giuridica del trattamento
Il trattamento è lecito perché necessario all’esecuzione di misure pre-contrattuali e contrattuali (art. 6 lett. b) GDPR) e per adempimento di obblighi di legge in materia contabile e fiscale connessi (art. 6 lett. c GDPR).
Inoltre, il titolare persegue un legittimo interesse (art. 6 lett. f GDPR) di tutela giuridica con riferimento alla finalità 4.

Natura del conferimento dei dati
I dati contrassegnati da (*) sono obbligatori. Il conferimento di tali dati è infatti necessario per la corretta registrazione dell’account e per accedere ai servizi richiesti. Pertanto, il mancato conferimento rende impossibile l’accesso ai servizi e la corretta gestione degli ordini.
Nei casi in cui i dati siano facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.

Periodo di conservazione dei dati
Il titolare tratta i dati per il tempo necessario per adempiere alle finalità sopraindicate.
In particolare, i dati relativi alle transazioni vengono conservati per il periodo di tempo previsto dal C.C. e dalle altre norme vigenti in materia (10 anni).
I dati relativi all’account verranno conservati fino alla richiesta di disattivazione da parte dell’utente.

Destinatari dei dati
I dati possono essere trattati dai dipendenti e dai collaboratori del Titolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni espletate e per il perseguimento delle finalità sopra indicate. Tali soggetti sono stati autorizzati al trattamento e hanno ricevuto adeguate istruzioni operative. I dati possono essere comunicati ai soggetti che sono stati designati Responsabili di trattamento, poiché incaricati dal Titolare di fornire beni o eseguire prestazioni o servizi, Infine possono essere resi accessibili a soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normativa europea.
L’elenco completo dei destinatari è reso consultabile dal Titolare su richiesta.
In tutti gli altri casi i dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.

Trasferimento dei dati
In nessun caso, i Titolari trasferiscono i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riservano la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679. In caso di trasferimento Extra UE, il Titolare renderà disponibile all’interessato la documentazione necessaria relativa alle garanzie adottate.

Informativa ai candidati

La presente informativa viene resa, ai sensi degli artt. 13 e 14 GDPR 2016/679 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”, a coloro che spontaneamente, o in seguito ad una ricerca di personale, inviano il loro curriculum e partecipano a colloqui di valutazione e selezione.

Tipologia e fonte dei dati
I dati trattati dal Titolare sono:

  • • anagrafici (nome e cognome);
  • • di contatto (telefono, e-mail);
  • • curriculari (CV) o relativi alla formazione professionale (titoli di studio, attestati);
  • • ulteriori dati presenti nel curriculum che può essere fornito in allegato alla candidatura, ivi compresi quelli appartenenti a categorie particolari ex art.9 GDPR (es. appartenenza a categorie protette).
I dati personali trattati sono quelli forniti in occasione di:
  • • invio del curriculum;
  • • colloqui di valutazione;
  • • contatti diretti in occasione di mostre, fiere, esposizioni, ecc.;
  • • segnalazione da parte di terzi.
  • • Agenzie di ricerca e selezione di personale
Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati per le finalità connesse alla valutazione e alla selezione del personale, ovvero per eventualmente proporre altre offerte di lavoro coerenti con il profilo professionale dell’interessato.

Base giuridica del trattamento
La base giuridica è costituita dal riscontro a una richiesta precontrattuale dell’interessato.
Il trattamento di eventuali dati appartenenti a categorie particolari è consentito anche in assenza di consenso, in quanto necessario per assolvere obblighi contrattuali ed obblighi dei Titolari in materia di diritto del lavoro, sicurezza e protezione sociale, medicina del lavoro, valutazione della capacità lavorativa (art. 9, paragrafo 2 lett. b e h GDPR 2016/679).

Destinatari dei dati
I dati personali trattati dai Titolari non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.
Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze dei Titolari, i quali sono stati autorizzati al trattamento.
Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

Trasferimento dei dati
In nessun caso i Titolari del trattamento trasferiscono i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riservano la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

Conservazione dei dati
I Titolari del trattamento conservano e trattano i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. I dati di cui si è fin ora detto verranno conservati per un periodo non superiore a 24 mesi dalla chiusura del processo di selezione.

Rifiuto al conferimento dei dati
L’interessato può rifiutarsi di conferire ai Titolari i suoi dati.
Il conferimento dei dati è infatti facoltativo, ma un eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte potrà dar luogo all'impossibilità da parte nostra di valutare e di selezionare la candidatura.

Informativa per i destinatari dei messaggi di posta elettronica

Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente.
L'autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente.
Inoltre, ai sensi dell'art. 13 GDPR 2016/679, informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra società. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio “confartigianatoal.it” sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l'attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario.
Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dal nostro archivio, ovvero per l'esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, possono scrivere ai Titolari del trattamento agli indirizzi indicati.