• Il carrello è vuoto

News

25/07/2024
» Informazioni agli Associati

MINISTERO DEL LAVORO: PATENTE A CREDITI LO SCHEMA DEL DECRETO ATTUATIVO

STANTE LA IMMINENTE PUBBLICAZIONE DEL DECRETO IL MINISTERO ANTICIPA LE PRIME INDICAZIONI OPERATIVE

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha messo a punto lo schema della patente a crediti in vista dell’entrata in vigore dello strumento a partire dal 1°ottobre 2024.

La patente a crediti, obbligatoria per il settore edile, è stata introdotta dall’articolo 29, del decreto-legge 19/2024, convertito, con modificazioni, dalla Legge 56/2024, al fine di rafforzare l’attività di contrasto al lavoro sommerso e di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Rispetto alla presentazione della domanda viene confermata l’autocertificazione del possesso dei requisiti richiesti per il rilascio della patente (ai sensi del DPR 445/2000) e viene prevista la possibilità per il legale rappresentante dell’impresa ed il lavoratore autonomo di farsi assistere nella fase di presentazione da uno dei soggetti di cui all’articolo 1 della legge n. 12/1979.

In merito al campo di applicazione della patente, il decreto conferma quanto già previsto dal nuovo articolo 27 del D. Lgs. n. 81/2008, ovvero l’applicazione alle imprese ed ai lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei e mobili (identificati come tali in presenza di una CILA / CILAS), come definiti dallo stesso T.U. Salute e Sicurezza (art. 89, comma 1, lett. a), con esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale. Resta ancora non chiarita l'estensione degli obblighi alle sole imprese edili, ovvero anche a tutte le imprese dell'indotto edile operanti nei cantieri (impiantisti, serramentisti, ecc.).

Chiarita anche la sospensione cautelare della patente, la cui adozione diviene obbligatoria in caso di infortunio mortale imputabile, a titolo di colpa grave, al datore di lavoro (o al suo delegato e/o al dirigente). In caso di inabilità permanente, il provvedimento di sospensione potrà essere adottato solo qualora le esigenze cautelari non possano essere soddisfatte attraverso il ricorso agli strumenti ordinari, ovvero al provvedimento di cui all’articolo 14 del D.Lgs. n. 81/2008.

L’iter prima della piena operatività della patente a crediti prevede, dopo la firma del decreto da parte del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, la realizzazione del portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro per la gestione della patente a crediti. Sarà inoltre necessaria una circolare interpretativa dei numerosi aspetti applicativi ancora da chiarire anche con riferimento alle modalità di presentazione della domanda e di gestione dello strumento.

Facendo seguito alla nostra informativa del 20/05/2024, In attesa del perfezionamento del Decreto attuativo di imminente pubblicazione in GU, il Ministero fornisce le slide esplicative delle nuove misure, che alleghiamo di seguito. 



(315_patente-punti-il-decreto-attuativo.pdf - 1 Mb)





Torna indietro