05/07/2024
» Informazioni agli Associati

ECOBONUS 2024: INCENTIVI IMPIANTI GPL-METANO VEICOLI

DAL 1 LUGLIO AL VIA LE PRENOTAZIONI DEI CONTRIBUTI PER L'INSTALLAZIONE DI IMPIANTI GPL - METANO SUI VEICOLI DI CATEGORIA M1

Il Ministero Imprese e Made in Italy ha attivato sulla piattaforma ECOBONUS la procedura per la prenotazione degli incentivi per gli impianti veicolari alimentati a Gas Propano Liquido o a Metano.

A partire dalle ore 10.00 di Lunedì 1° luglio 2024 è possibile prenotare i contributi per l’acquisto e l’installazione - su veicoli di categoria M1 destinati al trasporto di persone, con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere, oltre a quello del conducente, con classe ambientale non inferiore a Euro 4 - di impianti di alimentazione a GPL o METANO dotati di appositi codici di omologazione effettuata ai sensi della normativa italiana oppure ai sensi del Regolamento UN n.115.

Le nuove agevolazioni sono disponibili per ordini e installazioni di impianti effettuati dopo l’entrata in vigore del DPCM 20 maggio 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 maggio 2024. Il contributo varia a seconda della tipologia di impianto: per gli impianti ad alimentazione a GPL l'incentivo sarà pari a 400 euro, mentre per quelli ad alimentazione a Metano di 800 euro.

Le indicazioni operative per chiedere il contributo sono accessibili nella sezione Normativa della piattaforma Ecobonus.

Scarica in allegato il decreto attuativo 03/06/2024 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Rif. per informazioni e assistenza per la prenotazione telematica degli incentivi: Luana Solito tel. 0131 286503 e-mail: segreteria@confartigianatoal.it

(312_decreto attuativo 3 giugno 2024.pdf - 396 Kb)