• Il carrello è vuoto

News

21/06/2024
» Premi - Contributi

ONLUS CONFARTIGIANATO PER IL SOCIALE DONA CONTRIBUTO AL CARCERE DI SAN MICHELE PER IL PROGETTO "BRIGATA ALESSANDRINA"

IL PROGETTO PROMOSSO DALL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA ALESSANDRINA SI E' POSTO L'OBIETTIVO DI FORMARE I DETENUTI ORGANIZZANDO UN CICLO DI CORSI DI PIZZERIA PER SVOLGERE I QUALI E' STATO ALLESTITO UN LABORATORIO DI PANIFICAZIONE E PASTICCERIA ALL'INTERNO DEL CARCERE DI SAN MICHELE, ATTREZZATO CON IL CONTRIBUTO DELLA ONLUS CONFARTIGIANATO ALESSANDRIA PER IL SOCIALE.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra il Carcere di Alessandria e la Cooperativa Sociale Idee in Fuga, in qualità di coordinatore del progetto, ENAIP Alessandra, Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, Betel OdV e Confartigianato Alessandria per il Sociale OdV.

Il corso “Brigata Alessandrina” ha come obiettivo principale quello di trasferire ai partecipanti le competenze necessarie per intraprendere una carriera nel settore della panificazione e pasticceria, offrendo loro una concreta opportunità di reinserimento lavorativo e sociale. La formazione, che include sia lezioni teoriche che pratiche, permetterà ai detenuti di acquisire abilità specifiche nella preparazione del pane, della pizza e tutte le preparazioni di base in pasticceria, conoscenze che saranno fondamentali per il loro futuro professionale.

"Il corso di formazione ‘Brigata Alessandrina’ rappresenta un passo importante verso il reinserimento sociale dei detenuti. Attraverso l’acquisizione di competenze richieste dal mercato del lavoro, vogliamo offrire loro una nuova possibilità di costruire un futuro migliore," ha dichiarato Carmine Falanga, Presidente di Idee in Fuga SCS.

Il corso di formazione ha potuto contare sulla collaborazione e professionalità dei docenti selezionati da ENAIP Alessandria, che non è la prima volta che collabora a progetto del Carcere. Il coordinamento del corso è stato invece affidato alla Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri che da anni è responsabile di diversi corsi di formazione professionalizzante.

La Onlus di Confartigianato Alessandria, ha deciso di sostenere il progetto, partecipando con l’acquisto di un forno professionale da laboratorio necessario per la realizzazione del corso, che sarà utilizzato anche per i futuri corsi promossi dall'amministrazione penitenziaria alessandrina.

"E' con grande piacere che la Onlus Confartigianato Alessandria per il Sociale ODV - ETS, dichiara il Presidente Dott. Adelio Giorgio Ferrari - ha sposato tale iniziativa promossa dal Carcere di Alessandria e la Cooperativa Sociale Idee in Fuga, sostenendo un progetto meritevole, che offre ai detenuti una concreta possibilità di reinserimento sociale e lavorativo; una piccola goccia nel mare che sostanzia per noi la vicinanza della nostra associazione alla parte più fragile e bisognosa della società, resa possibile grazie agli imprenditori e alle tante persone che attraverso il loro contributo del 5 x 1000 ci consentono di restituire ai più bisognosi quanto abbiamo ricevuto".

Nella foto i rappresentanti degli enti che hanno partecipato al progetto davanti ai prodotti da forno realizzati dai detenuti.

Vuoi sapere di più sulla ONLUS di Confartigianato e sui suoi progetti? CLICCA QUI






Torna indietro