20/06/2024
» Informazioni agli Associati

APRE IL NUOVO BANDO CONTRIBUTI CAMERALI PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE NAZIONALI - INTERNAZIONALI

LE DOMANDE POTRANNO ESSERE INVIATE TELEMATICAMENTE ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI  ALESSANDRIA-ASTI DAL 1 AL 31 LUGLIO 2024

La CCIAA_AL-AT ha stanziato 200.000 euro per la concessione di contributi alle MPMI piemontesi in regola con il pagamento dei contributi camerali, provviste di regolarità contributiva e fiscale (DURC - DURF), per la copertura di parte delle spese sostenute a fronte della partecipazione a fiere internazionali e nazionali a carattere internazionale.

Contributi agevolazione

L’agevolazione prevista è un contributo a fondo perduto fino al 50% dei costi sostenuti per la partecipazione alle seguenti tipologie di evento fieristico:

1. fiere ed eventi collettivi in Paesi extra UE, massimo € 5.000,00;
  2. fiere ed eventi collettivi in Paesi dell’Unione Europea, massimo € 4.000,00;
  3. fiere in Italia a carattere internazionale, massimo € 2.000,00.

La partecipazione al Bando presuppone un limite minimo di spesa di € 3.000,00.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma WebTelemaco di Infocamere con le seguenti modalità:

• a partire dalle ore 9:00 del 1° luglio 2024 fino alle ore 21:00 del 31 luglio 2024 per le fiere che si sono svolte nel periodo 1° gennaio - 30 giugno 2024;
  • a partire dalle ore 9:00 del 2 gennaio 2025 fino alle ore 21:00 del 31 gennaio 2025 per gli eventi che hanno avuto luogo nel periodo compreso tra 1° luglio e il 31 dicembre 2024.

Spese ammissibili

locazione e allestimento dell’area espositiva compresi gli eventuali servizi e forniture opzionali quali energia elettrica, pulizia spazio espositivo, assicurazioni obbligatorie, ecc.;

• iscrizione alla fiera;

• inserimento nel catalogo fieristico;

• trasporto a destinazione di materiali e prodotti (solo campionario);

• servizio di interpretariato, steward/hostess e promoter, se affidati all’esterno.

Spese escluse

Non sono ammissibili le spese di personale, viaggio e soggiorno (vitto e alloggio), taxi, navette, parcheggio, spese per materiali promozionali, spese di rappresentanza e di produzione di campionature, spese di investimento, spese di consulenza per ordinarie attività amministrative e commerciali.

Documentazione da allegare alla pratica telematica

1. Modello base generato dal sistema Webtelemaco;
  2. Modulo di domanda (le istanze prive del modulo di domanda saranno automaticamente escluse);
  3. Copia delle fatture e/o degli altri documenti di spesa;
  4. Copia delle quietanze;
  5. Documentazione comprovante la partecipazione dell’azienda all’evento fieristico;
  6. Traduzione delle eventuali fatture/documentazione di spesa in lingua straniera.

CUP (codice unico in fattura): come effettuare l’integrazione se non preventivamente attribuito

Ciascuna fattura non provvista del Codice Unico di Progetto preventivamente assegnato dalla CCIAA_AL-AT, dovrà essere obbligatoriamente integrata con la seguente dicitura: “Spesa di € …………… realizzata con il concorso dell’agevolazione di cui al bando di contributo per la partecipazione a eventi fieristici 2024 della Camera di Commercio di Alessandria-Asti - CUP ………………..…”

Modalità di integrazione

1. nel caso di fatture emesse da soggetti esteri, la dicitura dovrà essere riportata sul documento di spesa cartaceo in modo indelebile;
  2. nel caso di una fattura elettronica veicolata tramite SdI, secondo quanto previsto dalla circolare n. 13/E del 2018 (cfr. la risposta al quesito 3.1);
  3. l’integrazione si effettua con emissione di autofattura a importo zero, codice TD20, contenente i dati necessari per l'integrazione e gli estremi della fattura da integrare. L’autofattura deve quindi essere inviata allo SdI, secondo quanto indicato nel paragrafo 6.4 della Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 14/E del 2019.

N.B.: il bando ammette a contributo le spese sostenute nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2024 e gli eventuali acconti versati nell’anno 2023 con specifico riferimento all’evento fieristico 2024.

Rif. per informazioni e predisposizione domande telematiche: Luana Solito tel. 0131 286503 e-mail: segreteria@confartigianatoal.it