14/06/2024

IMPIANTI FOTOVOLTAICI USO DOMESTICO PER FAMIGLIE DISAGIATE: INDICAZIONI GSE PER GLI INSTALLATORI

IL MINISTERO PER L'AMBIENTE E LO SVILUPPO ENERGETICO - MASE, HA INTRODOTTO IL C.D. "REDDITO ENERGETICO" PER LE FAMIGLIE ECONOMICAMENTE DISAGIATE - DAL 5 LUGLIO 2024

La misura prevede un finanziamento in conto capitale per realizzare impianti fotovoltaici ad uso domestico, destinato a famiglie con ISEE inferiore ai quindicimila euro - o a trentamila per i nuclei con almeno quattro figli a carico. La misura è stata finanziata con duecento milioni di euro complessivi per il biennio 2024 – 2025, destinati per l’80% alle Regioni del Mezzogiorno. Dal 5 luglio è previsto l’avvio della funzionalità sul portale GSE alle famiglie interessate.

il MASE ha annunciato la prossima istituzione d’un elenco che permetta ai cittadini interessati dal provvedimento di reperire un installatore qualificato di pannelli fotovoltaici, operante in una specifica zona.

Le imprese/lavoratori autonomi interessati possono pertanto già avviare la relativa procedura di registrazione sul portale del Gestore dei Servizi Energetici - GSE, che gestisce la misura per conto del MASE. A tale scopo, gli stessi dovranno necessariamente essere in regola con la formazione e l’aggiornamento obbligatori richiesti per le attività di installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici (normativa FER). La registrazione per le imprese/lavoratori autonomi interessati, potrà avvenire dalla c.d. “Area Clienti del sito web del GSE, www.gse.it, accedendo con le proprie credenziali (se esistenti) - oppure direttamente con SPID - selezionando successivamente la relativa funzionalità.

N.B.: solo gli impiantisti regolarmente registrati potranno installare impianti fotovoltaici rientranti nella misura di finanziamento in oggetto.