• Il carrello è vuoto

News

10/05/2024
» Premi - Contributi

CONFARTIGIANATO PER IL SOCIALE E ASILI NOTTURNI: AVVIATA LA FASE OPERATIVA

GIA’ FORNITE DECINE DI PROTESI DENTARIE GRATUITE A PERSONE IN DIFFICOLTÀ ECONOMICHE

Confartigianato Alessandria per il Sociale ODV, la Onlus della Associazione Libera Artigiani della provincia di Alessandria Asili Notturni, sede di Alessandria, partner del progetto avviato ad inizio anno, di cui alla ns. news del 01/03/2024, hanno avviato con successo la fase operativa che ha permesso di ampliare l’offerta di cure odontoiatriche gratuite alle persone in difficoltà economiche, fornendo loro protesi dentarie gratuite, realizzate dagli odontotecnici di Confartigianato.

In base all’accordo siglato tra le due associazioni, sono già state fornite da parte degli odontotecnici iscritti alla Confartigianato Imprese Alessandria e impiantate dai medici odontoiatri aderenti al progetto oltre quaranta protesi dentarie per fare fronte alle situazioni più gravi riscontrate nei pazienti indigenti in cura presso l’ambulatorio degli Asili Notturni. A farsi carico delle spese di realizzazione delle protesi è la ONLUS di Confartigianato Alessandria, la quale ha stanziato un primo contributo per aiutare le persone che hanno maggiore bisogno di assistenza e minori disponibilità economiche.

Gli odontotecnici si sono riuniti, nei giorni scorsi, presso l’ambulatorio di Asili Notturni di Alessandria, alla presenza del responsabile Pier Giuseppe Rossi, del Presidente del gruppo regionale odontotecnici di Confartigianato Imprese Piemonte Angelo Giambrone e del direttore di Confartigianato Imprese Alessandria Piero Gulminetti, per definire alcuni aspetti organizzativi del progetto.

L’idea è nata qualche mese fa nel corso di un incontro tra il responsabile degli Asili Notturni di Alessandria, Pier Giuseppe Rossi e l’alessandrino Angelo Giambrone, nuovo Presidente del Gruppo Regionale Odontotecnici di Confartigianato Imprese Piemonte che ha dimostrato immediata attenzione al problema del reperimento di protesi dentarie gratuite e si è riservato di affrontare l’argomento con i vertici dell’Associazione.

È stato il presidente provinciale di Confartigianato Imprese Alessandria, Adelio Giorgio Ferrari a coinvolgere la Onlus Confartigianato per il Sociale ODV riconoscendo l’attività meritoria svolta dagli Asili Notturni a favore dei più deboli e la condivisione di valori morali e di solidarietà.

“La richiesta di collaborazione avanzata dalla Onlus Asili Notturni, per la realizzazione del progetto di assistenza sociale, ha visto la collaborazione entusiasta degli odontotecnici di Confartigianato, rivelandosi un servizio dalla grande valenza sociale, che in pochi mesi ha permesso di assistere un numero molto elevato di persone bisognose, anche grazie all’efficiente lavoro di coordinamento svolto dai medici odontoiatri e dai volontari di Asili Notturni” - afferma Angelo Giambrone - presidente regionale della categoria.

“Siamo estremamente grati a Confartigianato Alessandria ed alla sua Onlus - afferma Pier Giuseppe Rossi - per la sensibilità e la generosità riservata ai pazienti che si rivolgono al nostro ambulatorio. Le protesi dentarie realizzate dagli odontotecnici di Confartigianato, sono state ottimamente realizzate senza necessitare di adeguamenti e hanno potuto essere fornite gratuitamente a tutti coloro ne hanno fatto richiesta tramite il CISSACA, la Caritas, Betel ODV volontariato penitenziario, la cooperativa sociale MARENOSTRUM e altre associazioni, secondo lo spirito di Asili Notturni.

Ringrazio pertanto nuovamente i nostri partner, in primis Regione Piemonte, Comune di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Confartigianato Alessandria che ci hanno permesso di soddisfare celermente tutte le richiese di assistenza fino ad oggi pervenute. Senza trascurare, naturalmente, l’impegno dei medici e dei volontari che sono il fulcro del nostro gruppo di lavoro”.






Torna indietro