• Il carrello è vuoto

News

11/04/2024
» Informazioni agli Associati

CREDITI D’IMPOSTA TRANSIZIONE 4.0: FRUIBILITÀ SOGGETTA A NUOVO OBBLIGO DI COMUNICAZIONE

CON L'ARTICOLO 6 DEL DL N.39/2024 IMPOSTI NUOVI OBBLIGHI PER LA FRUIZIONE DEI CREDITI TRANSIZIONE 4.0

Al fine di monitorare l’andamento della spesa conseguente al credito d’imposta Transizione 4.0, l’articolo 6 del D.L. n. 39/2024 (in vigore dal 30 marzo 2024) stabilisce che per fruire dei citati crediti d’imposta (investimenti in beni strumentali nuovi di cui all’articolo 1, commi da 1057-bis a 1058-ter, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, per investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design e ideazione estetica, ivi incluse le attività di innovazione tecnologica finalizzate al raggiungimento di obiettivi di innovazione digitale 4.0 e di transizione ecologica) le imprese sono tenute a comunicare preventivamente, in via telematica:

  • l’ammontare complessivo degli investimenti che si intendono effettuare a decorrere dal 30 marzo 2024,
  • la presunta ripartizione negli anni del credito,
  • la relativa fruizione.

Tale comunicazione è aggiornata al completamento degli investimenti, e andrà effettuata anche per gli investimenti realizzati a decorrere dal 1° gennaio 2024 e fino al giorno 29 marzo 2024.

Il comma 3 dell’articolo 6 stabilisce, inoltre, che per gli investimenti in beni strumentali nuovi relativi all’anno 2023, la comunicazione in argomento è condizione di compensabilità dei crediti maturati e non ancora fruiti.

Il modello di comunicazione approvato con decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e made in Italy (MIMIT) del 6 ottobre 2021 sarà adattato per recepire le predette nuove informazioni mediante emanazione di un nuovo decreto direttoriale da parte del medesimo Ministero.

Le comunicazioni andranno effettuate secondo le modalità che saranno definite con il decreto direttoriale emanato per recepire le nuove informazioni richieste.

Al riguardo la Confederazione è intervenuta nei confronti del Ministro delle Imprese e made in Italy per scongiurare che nelle more della citata comunicazione sia bloccato l’utilizzo dei crediti in oggetto che si ricorda, a norma vigente, sono immediatamente fruibili al verificarsi delle condizioni previste (effettuazione dell’investimento e interconnessione del bene).

Va assolutamente evitato, infatti, di mettere in difficoltà finanziaria le imprese che hanno fatto affidamento sull’utilizzo immediato dei citati crediti nelle compensazioni da effettuare alla prima scadenza utile del 16 aprile 2024.






Torna indietro