• Il carrello è vuoto

News

09/04/2024
» Ultime notizie

CONFARTIGIANATO ESTETISTI SU LES NOUVELLES ESTHÉTIQUES

BAIOLINI: ‘NON DOBBIAMO SVENDERE LA NOSTRA PROFESSIONALITÀ’

"Formazione e cura del cliente: binomio inscindibile per un’estetica di qualità". Questo é il titolo dell'articolo pubblicato sul numero di marzo-aprile della rivista Les Nouvelles Estetiques Italia, firmato dalla Presidente nazionale di Confartigianato Estetica, Stefania Baiolini, che denuncia le difficoltà incontrate nel reperire sul mercato personale qualificato nell'estetica, indicandone le cause di annosa data, oltre alla ormai generalizzata carenza di giovani che intendono impegnarsi per entrare nei settori manifatturieri e di servizi dell'artigianato.

L'estetica non é solo business...prosegue nell'articolo Stefania Baiolini, "La prima cosa che all’interno di un qualunque percorso formativo dovrebbe essere insegnata, è proprio la passione e la dedizione con cui ci si deve occupare del cliente...Se non riusciamo a cogliere questo obiettivo, sarà inevitabile trovare sempre meno mano d’opera qualificata e sempre più soggetti in cerca di facili guadagni, con buona pace della cura del cliente che tanto ci sta a cuore".

Parole che dovrebbero far riflettere le molte professioniste impegnate nel mercato del wellness e i giovani che intendono avvicinarsi a questa affascinante professione: solo con formazione, impegno, passione e rispetto delle esigenze del cliente, il comparto potrà sopravvivere alla standardizzazione del servizio finalizzata esclusivamente al profitto, perdendo l'identità di ciascun professionista a discapito del servizio reso al cliente. 

Scarica l'articolo in allegato



(298_Confartigianato_BAIOLINI_LNE_380_mar_apr_2024.pdf - 3.9 Mb)





Torna indietro