• Il carrello è vuoto

News

28/03/2024
» Informazioni agli Associati

NUOVA GUIDA "APPARECCHIATURE ESTETICHE: COSA E' IMPORTANTE SAPERE"

E' DIPONIBILE LA NUOVA GUIDA PER L'UTILIZZO DELLE APPARECCHIATURE ELETTROMECCANICHE DESTINATE ALL'ATTIVITA' DI ESTETICA

L'uso delle apparecchiature professionali da parte dei centri estetici é regolato dal DM n.206/2015 che reca in allegato le tabelle contenenti l'elenco delle attrezzature il cui utilizzo é consentito da parte dei centri estetici.

L'elenco riporta sia le attrezzature molto semplici, che quelle che necessitano di particolare attenzione e cautele per il loro utilizzo corretto e sopratutto sicuro per l'operatore e per il cliente.

Successivamente all'emanazione de citato decreto, sono state immesse sul mercato molte nuove apparecchiature utilizzanti tecnologie a volte non riconducibili con sicurezza alle relative tabelle, determinando dubbi interpretativi sul loro utilizzo legale, che in alcuni casi hanno portato a sequesti cautelativi e sanzioni comminate dalle autorità ispettive alle aziende di estetica sottoposte a controlli.

Al fine di fornire indicazioni aggiornate e di facile comprensione, Confartigianato Benessere ha realizzato la nuova Guida aggiornata sulle apparecchiature utilizzabili in ambito estetico dagli operatori professionisti, presantata in occasione del Cosmprof tenutosi a Bologna Fiere il 21-24 marzo u.s.

"La nuova Guida - dichiara Stefania Baiolini, Presidente nazionale di Confartigianato Estetica - é stata aggiornata con le ultime apparecchiature immesse sul mercato, quali ad esempio l'epilatore laser ad uso estetico, un apparecchio dal costo elevato, che richiede una adeguata formazione per il suo corretto utilizzo; nella guida sono integrati il fac-simile del consenso informato e lo schema del contratto di noleggio dell'apparecchiatura, documenti idonei a fornire le necessarie tutele all'estetista che intende acquistare ed utilizzare tale apparecchiatura nel rispetto delle prescizioni normative vigenti".

La Guida aggiornata é disponibile su richiesta presso Confartigianato Imprese Alessandria rif. Luana Solito tel. 0131 286503 e-mail:  segreteria@confartigianatoal.it 






Torna indietro