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13/09/2023
» Informazioni agli Associati

REGIONE PIEMONTE: CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE AD EVENTI FIERISTICI IN ITALIA 2023

LE DOMANDE POSSONO ESSERE PRESENTATE FINO AL 16 OTTOBRE ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA' TELEMATICA

(MISURA PROROGATA FINO AL 30 GIUGNO 2024 -  DGR 23 ottobre 2023, n. 27-7600)

STANZIAMENTO: 675.000 EURO

Il bando consiste in un contributo a fondo perduto erogabile in favore delle imprese artigiane con sede operativa attiva in Piemonte, per la partecipazione alle 136 manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali organizzate in presenza in Italia, ricomprese nell' Allegato2 del bando e devono avere luogo tra il sessantesimo giorno successivo alla presentazione della domanda ed il 31 dicembre 2023. E' ammessa solo la partecipazione come espositore diretto, titolare dell'area espositiva, con modalità in presenza.  

BENEFICIARI

Tutte le imprese artigiane, iscritte nel Registro delle Imprese della Camere di Commercio, con sede operativa attiva in Piemonte e annotazione della qualifica artigiana al momento della presentazione della domanda e dell’erogazione del contributo e provviste di regolarità contributiva (DURC) ed esenti da procedure fallimentari, concorsuali, o altre interdizioni conseguenti a reati

CONTRIBUTO

L’importo di contributo a fondo perduto richiedibile una tantum, al netto di IVA, imposte e tasse, deve essere compreso tra MIN 2.000 euro (soglia ammissibilità) e MAX 5.000 euro. Qualora le spese sostenute siano superiori al tetto massimo di contributo concedibile, l’impresa si impegna a coprire con risorse proprie l’eventuale restante parte non coperta da contributo regionale.

SPESE AMMISSIBILI

Il contributo, al netto di IVA imposte e tasse, deve essere riferito a spese pertinenti allo stand costituite da: quota di iscrizione/acconto, spazio espositivo (plateatico) e allestimento.Il contributo copre l’importo delle fatture dell’Ente fiera e di eventuale allestitore esterno autorizzato dall’Ente fiera.

MODALITA' PRESENTAZIONE DOMANDE

La domanda di contributo consta di tre fasi:

  1. pre-adesione, da effettuarsi solo successivamente alla definizione di un preventivo di spesa con l'Ente Fiera organizzatore dell'evento, viene compilata la domanda sulla piattaforma telematica FINDOM con i dati dell’impresa, il piano delle spese, al netto di IVA imposte e tasse, articolato in quota di iscrizione/acconto, spazio espositivo (plateatico) e  allestimento, la somma richiesta a contributo, il documento d’identità del legale rappresentante o delegato e apponendo la firma digitale, con invio su piattaforma;
  2. integrazione dati: successivamente alla comunicazione da parte della Regione Piemonte del codice CUP, da riportare tassativamente su tutti i documenti contabili, l’impresa formalizza il contratto con l’Ente Fiera per l’iscrizione alla manifestazione, che deve riportare gli stessi importi in dettaglio dei costi di partecipazione indicati nel preventivo di spesa. 
  3. inserimento domanda: ENTRO CINQUE GIORNI dalla comunicazione della Regione Piemonte, la domanda di contributo deve essere caricata e trasmessa telamaticamente mediante la piattaforma FINDOM (mediante Spid, CIE, CNS personali), allegando tutti i documenti contabili (il contratto con l’ente fiera, la fattura di iscrizione, la quietanza di pagamento della stessa e l’eventuale autorizzazione all’allestimento con soggetto esterno).

N.B.: Tutti i documenti contabili allegati alla domanda devono riportare il codice CUP e tutte le spese documentate in fattura devono essere sostenute dopo la presentazione della domanda, pena inammissibilità. 

RENDICONTAZIONE

Entro 30 giorni dalla fine dell’evento fieristico, l’impresa beneficiaria del contributo deve trasmettere la rendicontazione mediante la piattaforma Gestionale Finanziamenti. Le spese rendicontate devono essere interamente sostenute e quietanziate entro la data di presentazione della rendicontazione, le fatture e le relative quietanze devono riportare il codice CUP. Tutte le fatture relative alle spese sostenute devono essere intestate all’impresa beneficiaria del contributo e partecipante alla fiera.

documenti obbligatori per rendicontazione: 

  1. fatture elettroniche a saldo, riportanti il codice CUP e dettaglio costi riferiti alle spese rendicontabili sostenute, scaricate dal SDI Agenzia Entrate (non le “fatture di cortesia”), emesse dall'Ente fiera per lo stand, oltre all'eventuale fattura dell’impresa esterna di allestimento autorizzata dall’Ente fiera;
  2. copia dei giustificativi di pagamento definitivi (quietanze) relativi alle fatture di cui sopra (ricevute di bonifico bancario o postale con stato "pagato" o "eseguito"), con indicazione del codice CUP;
  3. questionario di informativo sul progetto di partecipazione alla fiera, redatto secondo il facsimile di cui all’Allegato 5 al presente bando;
  4. documentazione fotografica atta ad evidenziare la presenza dell’impresa artigiana in fiera e l’evidenza data al contributo regionale concesso;
  5. dichiarazione dell’Ente fiera attestante la partecipazione dell’impresa beneficiaria del contributo regionale alla manifestazione fieristica.

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Rif. per informazioni e presentazione domande: Cristian Dolce cell. +39 3938615318 e-mail: c.dolce@confartigianatoal.it  / Luana Solito tel. 0131 286503 e-mail: segreteria@confartigianatoal.it 






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