19/05/2023
» Eventi e Conferenze

BENFATTO: AN ARTISAN STORY

FARNESINA E CONFARTIGIANATO PRESENTANO AL MONDO IL BENFATTO IN ITALIA

In occasione della Convention 2023 di Confartigianato Imprese, il 15 maggio, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale lancia Benfatto, un nuovo progetto, originale e inedito.

Cinque video e una mostra digitale e fisica di oltre cento fotografie per presentare al mondo l’eccellenza dell’artigianato e della manifattura italiani nei comparti agroalimentarearredo e complementi d’arredomodaoreficeria innovazione. Un racconto di storie, persone, territori e, soprattutto, prodotti che esprimono al meglio le potenzialità e le unicità del territorio in cui si innestano.

L’iniziativa, realizzata dal Ministero in collaborazione con Confartigianato Imprese, si inserisce nell’azione di sostegno del Made in Italy e dell’internazionalizzazione delle imprese, tra gli obiettivi fondamentali della Farnesina. Le venticinque imprese coinvolte sono state selezionate da Confartigianato secondo criteri di distribuzione geografica e sono rappresentative di distretti, equità e sostenibilità dei processi produttivi.

“Le piccole e medie imprese artigiane sono una componente essenziale del tessuto produttivo dell’Italia. La loro crescita sui mercati esteri è una priorità di questo Governo.” Con Benfatto, “portiamo competenze e tradizioni dei piccoli laboratori artigiani sul palcoscenico internazionale, per farne apprezzare sempre di più la lunga storia e l’attenzione per l’innovazione” ha affermato il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, On. Antonio Tajani.

I prodotti e le storie degli artigiani e dei piccoli imprenditori sono protagonisti di una narrazione immersiva che consente ai consumatori, ai buyers internazionali, agli stakeholder istituzionali di ‘vivere’ il saper fare italiano espresso dalle aziende ‘a valore artigiano’. Un biglietto da visita per presentare sui mercati esteri la qualità di prodotti frutto di tradizione manifatturiera unita ad innovazione tecnologica, sostenibilità, profondo legame con l’identità territoriale.

“Benfatto – sottolinea il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – descrive il valore dell’artigianalità italiana con un moderno e coinvolgente percorso di voci e immagini nelle case history di successo, nelle buone pratiche produttive che consentono di apprezzare il nostro vasto patrimonio imprenditoriale nei suoi molteplici settori e identità territoriali”.

Benfatto verrà promosso dal MAECI attraverso la Rete all’estero di Ambasciate, Istituti Italiani di Cultura, Consolati, uffici ICE e tramite tutti i canali di diffusione delle iniziative del Sistema Paese a livello internazionale.

Guarda i cinque filmati inediti CLICCA QUI

Guarda il filmato completo sul canale YouTube della Farnesina CLICCA QUI

Nelle foto la presentazione del progetto durante la Convention, in presenza del Presidente Marco Granelli e del Vice Direttore Generale per la promozione del sistema paese Maeci Giuseppe Pastorelli