22/12/2022
» Corsi e Workshop

ODONTOTECNICI: SWITCH DALL’ANALOGICO AL DIGITALE

PARTIRA’ A GENNAIO IL PRIMO CICLO DI CORSI PER  L'ACCOMPAGNAMENTO ALLA TECNOLOGIA DIGITALE CAD DEI LABORATORI ODONTOTECNICI

Il corso nasce a seguito del progetto “L’Odontotecnico 3.0”, realizzato grazie alla collaborazione di Confartigianato Imprese Alessandria con gli insegnanti tecnico-pratici del corso Odontotecnico dell’I.I.S. Vinci-Nervi-Fermi-Migliara di Alessandria, attraverso la quale è stato possibile effettuare un’adeguata ed innovativa digitalizzazione del percorso formativo, con l’acquisto di uno scanner 3D OPTOR LAB Performance Educational di ultima generazione, associato ad undici licenze software EXOCAD in versione Educational e di altrettanti PC dedicati al software EXOCAD, investimento finalizzato al progressivo inserimento dell’insegnamento digitale dell’utilizzo sia dello scanner, che del software nel triennio finale del corso, al fine di rilasciare agli allievi un attestato relativo alle nuove competenze acquisite, spendibile nel settore.

Confartigianato Imprese Alessandria intende promuovere il ciclo formativo destinato ai professionisti odontotecnici in collaborazione con la scuola Vinci-Nervi-Fermi-Migliara di Alessandria - unico Istituto di Istruzione Superiore presente nella nostra provincia, che metterà a disposizione i propri rinnovati laboratori informatici per ospitare le sessioni dei corsi, strutturate in tre livelli successivi, avvalendosi di personale docente qualificato nella gestione dei programmi software dentali CAD, nonché nella gestione normativa documentale del ciclo di lavoro. L'aula corsi digitale é stata realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

I motivi di questa scelta sono facilmente individuabili nella tendenza alla progressiva digitalizzazione del settore dentale, che ha ormai rivoluzionato i flussi di lavoro legati ad una realtà scolastica e professionale ancora prevalentemente analogica, con l’obiettivo di porre un freno alla progressiva perdita di tale fondamentale figura professionale nella nostra provincia, con relativi posti di lavoro.

Per questo motivo è indispensabile la conoscenza delle nuove soluzioni hardware e software (CAD) diversificata per soddisfare le esigenze del mercato dentale. Confartigianato è fermamente convinta che per rispondere positivamente alle nuove sfide ed alle innovazioni tecnologiche sia necessario aggiornare la formazione degli odontotecnici professionisti con adeguate competenze informatiche e digitali, permettendo loro di gestire i software dentali capaci di progettare tutti i dispositivi dentali, dalla protesi mobile a quella fissa sino a quella ortodontica, dotandoli delle adeguate conoscenze sui nuovi materiali e sulle nuove tecnologie, consentendo loro di fornire garanzie maggiori sia per il clinico, che per il suo paziente.

Il ciclo di corsi, programmato e reso possibile grazie al contributo della Camera di Commercio di Alessandria-Asti, é siluppato in tre sessioni sequenziali, in cui saranno trasmesse ai partecipanti le competenze necessarie  per l’acquisizione dei nuovi programmi digitali CAD e delle apparecchiature necessarie per la realizzazione dei dispositivi medici su misura.

Per iscriverti al corso CLICCA QUI