12/11/2022
» Eventi e Conferenze

ALLA SCOPERTA DEL "VALORE ARTIGIANO"

PARTE LA RUBRICA DI PROMOZIONE DELLE AZIENDE "ECCELLENTI" DEL TERRITORIO: PRESENTAZIONE SABATO 12 NOVEMBRE 2022

Alla scoperta del "Valore Artigiano" del nostro territorio

Parte oggi il progetto "Valore Artigiano", iniziativa ideata da Confartigianato Imprese Alessandria insieme a Confartigianato Imprese Asti e realizzata grazie al supporto ed il contributo della Camera di Commercio di Alessandria e Asti. "Valore Artigiano" si pone l'obiettivo di promuovere le produzioni artigiane di eccellenza, alimentari e manifatturiere, per far conoscere le realtà tradizionali ed innovative insediate nelle provincie di Alessandria ed Asti, un territorio pieno di storia, cultura e paesaggio, che racchiude anche moltissime produzioni di eccellenza, meritevoli di essere  scoperte e divulgate.

Valore Artigiano” entra direttamente nelle botteghe, va a curiosare nei laboratori, tra gli attrezzi del mestiere, per raccontare e fare apprezzare le tradizioni e le competenze, di cui spesso si conoscono solo i prodotti finali, ignorando le modalità con cui gli stessi vengono realizzati. A volte si tratta di procedimenti "antichi" tramandati da generazioni, altre volte di lavorazioni caratterizzate da elevati contenuti tecnologici, effettuate con apparecchiature di ultima generazione, sempre e comunque gestite attraverso la grande passione per il loro lavoro, l'esperienza e le competenze che solo le imprese artigiane sanno abilmente coniugare ed esprimere in un unicum.  A raccontare queste storie saranno gli stessi protagonisti: gli artigiani.

Le Video interviste utilizzate come una finestra per entrare direttamente nel cuore delle imprese artigiane

Il format prevede una quarantina di video, accompagnati da un redazionale, realizzati in altrettante realtà produttive delle due province, divise per settore. Verranno raccontate storie di lavorazioni di nicchia, procedimenti ed esperienze che si tramandano da generazioni, spesso sapientemente coniugate con tecnologie all’avanguardia. Attività premiate ogni giorno da clienti e turisti che meritano di essere apprezzate e condivise.

Si utilizzeranno i canali di comunicazione interattivi e social-mediatici per far conoscere soprattutto ai giovani cosa sia il ‘valore artigiano’ e come si esprima oggi....e magari far capire loro le potenzialità  ed il fascino di tali professioni, indispensabili per la nostra società, con l'auspicio che possano orientare le loro future scelte formative.

“Gli artigiani sono innovatori nella tradizione”, puntualizza il presidente di Confartigianato Imprese Alessandria, Adelio Giorgio Ferrari, “Sanno essere sostenibili, rendono vivo il territorio e portano avanti quei valori familiari e di comunità che contraddistingue il tessuto imprenditoriale italiano. A volte sono restii a far conoscere i propri ‘segreti’, però. L’idea è proprio quella di offrire la possibilità a vari imprenditori di ‘metterci la faccia’ e dimostrare che dietro ad un servizio o a un prodotto di qualità, ci sono persone, sentimenti, emozioni. Quelle che vogliamo trasmettere e di cui andiamo fieri”.

Le eccellenze che nascono nel territorio

Le videointerviste hanno il secondo fine di promuovere il territorio delimitato dalle provincie di Alessandria e Asti, attraverso un altro punto di vista: quello di chi ci lavora e lo rende speciale ogni giorno. “Gli artigiani sono custodi di una ricchezza poco conosciuta al grande pubblico, ma importantissima per la nostra società, oggi come nel prossimo futuro".

Una rubrica a puntate tutta da assaporare

Da lunedì 14 novembre, partirà la prima puntata della rubrica che ci accompagnerà attraverso tappe temporalmente susseguenti fino alla prossima primavera; le videointerviste saranno pubblicate sui canali web Confartigianatoal.it, sulla app ConfiApp, su Il Piccolo.net e sarà promosso con spot radiofonici su Radio Alex fm 89.9, attraverso i quali daremo voce e anima ai professionisti artigiani, che ci ospiteranno virtualmente nelle loro aziende, raccontando come nascono i loro prodotti.

Per guardare il video della presentazione CLICCA QUI

Per guardare il redazionale su il Piccolo.net CLICCA QUI

Per guardare tutti i video delle aziende partecipanti alla rubrica Valore Artigiano, vai alla sezione VIDEO CLICCA QUI