11/10/2022
» Corsi e Workshop

CORSO TECNICO MECCATRONICO: ULTIMI MESI PER METTERSI IN REGOLA

Come noto, la Legge n. 224/2012 entrata in vigore il 5 gennaio 2013, ha profondamente aggiornato ed innovato la normativa riferita al  settore “Autoriparazione”, introducendo la sezione “Meccatronica” che fonde e sostituisce le precedenti sezioni "Meccanica-Motoristica" ed "Elettrauto" uniformandone così i requisiti e superando la divisione "elettrauto-meccanico motorista" perché relativa ad una fase storica non più corrispondente alla attuale evoluzione tecnologica dei veicoli.

Vi ricordiamo che tra pochi mesi, il 5 gennaio 2023, scadrà il termine entro il quale i Responsabili Tecnici delle imprese meccatroniche ancora privi di una delle due qualifiche di autoriparazione meccanica e motoristica ed elettrauto, divenute obbligatorie ai sensi della citata normativa, dovranno conseguire l’abilitazione di TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI, dimostrando il possesso di entrambi gli anzidetti requisiti, che dovranno essere registrati presso la Camera di Commercio di Alessandria-Asti.

Essendo ormai decaduta la possibilità di presentare idonea documentazione fiscale antecedente l’entrata in vigore della anzidetta normativa, attestante l’effettivo svolgimento dell’attività di cui si vuole conseguire la qualifica mancante (cinque fatture e/o ricevute fiscali per almeno tre anni negli ultimi cinque), Vi ricordiamo che per ottenere il requisito di Meccatronica è obbligatorio attenersi ad una delle seguenti opzioni alternative:

1. documentare il possesso di idoneo titolo di studio, che permette di acquisire automaticamente entrambe i requisiti (diploma o laurea scientifica con indirizzo in meccanica – elettronica);
  2. partecipare ad apposito corso di formazione di 40 ore, riconosciuto dalla Regione Piemonte.

I due distinti percorsi formativi di 40 ore + prova di esame finale, partiranno nel mese di gennaio 2023 e sono aperti ai Responsabili tecnici delle imprese in possesso di almeno uno dei requisiti tecnico-professionali previsti dalle lettere a) e c) del comma 2 dell’art. 7 della Legge n. 122 del 1992, già in attività e regolarmente iscritte nel registro imprese o all’albo delle imprese artigiane al 5 gennaio 2013 (data di entrata in vigore della legge 224/2012), quindi abilitate solo per l’attività meccanico motoristica, o per l’attività elettrica/elettronica auto.

N.B.:  la  Legge n. 224/2012, entrata in vigore il 5 gennaio 2013, successivamente emendata con il provvedimento di proroga al 05/01/2023 inserito nella Legge 27/12/2017 n.205 (Legge di Bilancio), non esime gli autoriparatori meccatronici che stanno proseguendo o intenderanno proseguire l’attività dopo aver maturato la pensione, dall’obbligo di acquisire l’eventuale requisito mancante mediante un corso di formazione, così come gli autoriparatori che hanno aperto l’attività in deroga, successivamente al 5 gennaio 2013.

La gestione dei corsi sarà affidata all’Ente di formazione FOR.AL. presso la sua sede di Novi Ligure, in Via Carducci, 6.

Rif. per informazioni: Piero Gulminetti  e-mail: p.gulminetti@confartigianatoal.it   tel. 0131 286501  cell. 3357840280

Per iscriverti al corso CLICCA QUI