31/03/2021
» Corsi e Workshop

RINNOVARE IL PARCO GENERATORI DOMESTICI A BIOMASSA: INCENTIVI E ASPETTI TECNICI

WEBINAR REGIONE PIEMONTE RIVOLTO A FUNZIONARI, AMMINISTRATORI PUBBLICI, PROFESSIONISTI, ASSOCIAZIONI, IMPRESE, CITTADINI

Vi invitiamo a partecipare al seminario informativo sulla #COMBUSTIONE DOMESTICA DELLE BIOMASSE LEGNOSE, organizzato dalla #Regione Piemonte - Direzione Ambiente, Governo e Tutela del Territorio, che si terrà mercoledì 31 marzo 2021 dalle ore 10,00  in modalità webinar su piattaforma Zoom.

Il seminario, destinato agli operatori del settore, Impiantisti e Manutentori termoidraulici, nonché agli Amministratori ed ai Tecnici degli Enti Pubblici del territorio (Comuni, ecc.) ed ai Signori Giornalisti, è realizzato attraverso il progetto pilota #Legno Energia Nord Ovest (http://www.legnoenergia.org/),  con l’intento di chiarire la rilevanza della combustione delle biomasse legnose negli impianti termici ad uso civile ed il quadro normativo, fornendo una corretta informazione tecnico-scientifica finalizzata a ridurre i livelli di inquinamento dell’aria, garantendo nel contempo il corretto ricorso ad una fonte di energia rinnovabile, essenziale ed economica, qual è il legno.

Nell'ambito della filiera legno-energia, la combustione domestica delle biomasse legnose è tra le principali fonti di emissioni di particolato primario e pertanto oggetto di particolare attenzione nell'ambito delle politiche di qualità dell’aria sull'intero territorio del bacino padano.

Tuttavia, ridurre drasticamente e rapidamente tali emissioni è non solo possibile ma anche vantaggioso per lo sviluppo di un settore forestale moderno, professionale e sostenibile, strategico in termini ambientali e di adattamento ai cambiamenti climatici.

Per abbattere l’inquinamento provocato da stufe e caldaie a legna e pellet occorre agire congiuntamente sull'efficienza degli edifici, sulla qualificazione dei combustibili e sulla loro stretta provenienza locale, sulla formazione degli utilizzatori per il corretto uso degli apparecchi e su un rinnovo tecnologico pressoché totale del parco dei generatori domestici. Il webinar è focalizzato sugli aspetti economici e tecnici relativi al rinnovo del parco generatori.

Nella prima parte del seminario, verranno fornite informazioni sulle politiche regionali per il miglioramento della qualità dell'aria nonché sulle opportunità di utilizzo degli incentivi statali (Conto Termico) e regionali (bando per la sostituzione dei generatori con potenza inferiore ai 35 kW) per lo svecchiamento degli impianti esistenti.

Nella seconda parte gli interventi previsti verteranno: sugli aspetti ambientali legati al rinnovo del parco generatori e sul possibile sviluppo della filiera forestale locale; sull'evoluzione tecnologica dei nuovi generatori e del relativo mercato; sulla progettazione degli interventi, la corretta installazione e il corretto uso degli impianti; sugli scenari e i modelli per realizzare una sostituzione massiva dei generatori sul territorio. L’iscrizione all’evento è GRATUITA e OBBLIGATORIA.

Per iscriverti all’evento CLICCA QUI

Per scaricare il programma del seminario CLICCA QUI

Confartigianato Imprese Alessandria

(25_2021.03.31 Progetto LENO_Regione Piemonte_Generatori domestici.pdf - 318 Kb)