29/07/2022
» Informazioni agli Associati

BONUS GASOLIO AUTOTRASPORTATORI: AL VIA LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE

IL MINSTRO GIOVANNINI MiMS, FIRMA IL DECRETO CHE DEFINISCE LE MODALITA' ATTUATIVE E LE PROCEDURE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER FRUIRE DEL CREDITO D'IMPOSTA DEL 28% A FRONTE DELLE SPESE SOSTENUTE PER L'ACQUISTO DEL GASOLIO PER AUTOTRAZIONE

E' finalmente stato firmato il decreto direttoriale n. 324 del 29/07/2022, con cui vengono dettate le modalità attuative e le procedure operative per la fruizione del credito d’imposta pari al 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre 2022 (01 gennaio-31 marzo), al netto dell'IVA, per l’acquisto di gasolio impiegato dagli autotrasportatori merci c/t in veicoli di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate di categoria euro 5 o superiore. Dopo una lunga attesa, viene così attuata la disposizione contenuta all’art. 3 del decreto-legge n. 50/2022 cosiddetto “Decreto Aiuti”, che prevede la destinazione di un fondo di 497 milioni di euro, finalizzati a mitigare gli effetti del caro-carburante per il 2022, utilizzabili per compensare gli effetti dei maggiori costi sostenuti dalle imprese di autotrasporto.

Con la firma da parte di Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, del relativo decreto direttoriale del MiMS, viene resa nota la procedura con cui fruire del beneficio fiscale a partire dalla compilazione della domanda attraverso appositi modelli  in cui raccogliere, per ciascun soggetto avente diritto, i codici delle fatture di acquisto del gasolio relative al primo trimestre dell’anno 2022 e le targhe dei veicoli interessati. La domanda per accedere all’agevolazione andrà successivamente presentata attraverso un’apposita piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, attualmente ancora in via di attivazione.

Il credito d’imposta potrà essere utilizzato, decorsi 10 giorni dalla trasmissione dei dati alla piattaforma, esclusivamente in compensazione, unicamente mediante presentazione del modello F24, attraverso i servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate.

Per la raccolta dei dati necessari alla predisposizione ed invio delle domande, é possibile rivolgersi agli uffici fiscali di Confartigianato Alessandria, oppure direttamente a Confartigianato Trasporti Servizi – CTS, la società di sistema nazionale per la gestione dei servizi alle imprese di autotrasporto.

Scarica in allegato il DD MiMS n. 324 del 29/07/2022.

(193_MIMS_DM_324_29lug2022_bonus_gasolio.pdf - 267 Kb)