• Il carrello è vuoto

News

03/01/2022
» Ultime notizie

EMERGENZA CORONAVIRUS: DA LUNEDI' 3 GENNAIO IL PIEMONTE E' IN ZONA GIALLA

LE REGOLE PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA' CONSENTITE E LE NUOVE DISPOSIZIONI SU QUARANTENA ED ISOLAMENTO

Con l’Ordinanza del 31 dicembre  2021, il Ministero della Salute ha disposto che per il Piemonte e altre regioni si “applicano, per un periodo di quindici giorni, salva nuova classificazione, le misure di cui alla c.d. «zona gialla», nei termini di cui all'art. 9-bis, comma 2-bis, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, come da ultimo modificato dal decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229”.

Si riporta di seguito il citato comma 2-bis, così come modificato:

“2-bis. Nelle zone gialla e arancione, la fruizione dei servizi,  lo svolgimento delle attivita' e gli spostamenti, limitati o sospesi  ai sensi della normativa  vigente,  sono  consentiti  esclusivamente  ai soggetti in possesso di una delle certificazioni  verdi  COVID-19  di cui all'articolo 9, comma 2, lettere a), b) e c-bis) (NDR: vaccino e guarigione), e  ai  soggetti di cui al comma 3, primo periodo, nel rispetto della disciplina della zona bianca. Ai servizi di ristorazione di cui al  comma  1,  lettera a), nelle predette zone, si applica il presente  comma  ad  eccezione delle  mense   e   catering   continuativo   su   base contrattuale, ai quali si applicano le  disposizioni di cui  al  comma 1.”

Da lunedì 3 gennaio, dopo 28 settimane in zona bianca, il Piemonte ritorna pertanto zona gialla. A incidere sul passaggio non sono tanto i contagi quanto i ricoveri, anche se si tratta di numeri ancora molto contenuti rispetto allo scenario nazionale e internazionale.

Dal Report di Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità si riscontra che sono state superate la soglie di allerta del 10% del tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva (16,2%) e quella del 15% dei posti letto ordinari (20,2%).

Nella settimana 20-26 dicembre il numero dei nuovi casi e dei focolai è cresciuto, come nel resto dell’Italia. L’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi è passato da 1.31 a 1.35 e la percentuale di positività dei tamponi è salita all’8%. L’incidenza è stata di 1.020,73 casi ogni 100 mila abitanti.

per approfondimenti sull’utilizzo delle mascherine e sulle nuove norme sulla quarantena, é possibile consultare le FAQ  pubblicate sul portale del Governo.

Per approfondimenti, scarica gli allegati tabella delle attività consentite e sintesi misure previste nel DL 229 del 30.12.2021



(96_Sintesi misure Decreto legge 30 dicembre 2021, n. 229.pdf - 162 Kb)

(95_tabella_attivita_consentite.pdf - 654 Kb)





Torna indietro