• Il carrello è vuoto

News

15/07/2024
» Notizie Utili

REGIONE PIEMONTE: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO COL NUOVO BANDO VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI

LA REGIONE PIEMONTE, IN COLLABORAZIONE CON IL SISTEMA INFOCAMERE PIEMONTESI, HA PUBBLICATO IL BANDO UTILIZZANTE I FONDI EUROPEI POR-FESR 2021/2024 CON UNA DOTAZIONE FINANZIARIA COMPLESSIVA DI 12,2 MLN EURO. APERTURA PRESENTAZIONE DOMANDE CONTRIBUTI DAL 01/10/2024

BENEFICIARI

Micro e Piccole Medie Imprese (ad esclusione dei settori ATECO 01, 02, 03 - agricoltura, silvicoltura e pesca) e liberi professionisti piemontesi che non abbiano già usufruito di voucher sul Bando 2023. Le agevolazioni avranno la forma di contributo a fondo perduto (voucher) concesso per la realizzazione di progetti finalizzati alla transizione digitale delle imprese, a copertura di una quota delle spese sostenute per l’acquisto di beni e servizi, consulenze e formazione, nella misura compresa tra il 40% (media impresa) e il 60% (microimpresa), in ragione della dimensione dell’impresa. L’importo del voucher concesso a copertura di una quota delle spese ammissibili sostenute dal destinatario finale, varia in base alle dimensioni dell’impresa, da un minimo di euro 4.000,00 ad un massimo di euro 25.000,00. 

SPESE AMMISSIBILI

Elenco 1
Utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e specificamente:
• robotica avanzata e collaborativa
• interfaccia uomo-macchina
• manifattura additiva e stampa 3D
• prototipazione rapida
• internet delle cose e delle macchine
• cloud,HighPerformanceComputing-HPC,fogequantumcomputing
• soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc)
• big data e analytics
• intelligenza artificiale

Elenco 2 (solo spese correlate a spese Elenco 1)
• sistemi di e-commerce (andrà dettagliato ulteriormente – nell’allegato A - quali sono le funzioni aziendali che vengono integrate nel nuovo sistema di e-commerce)
• soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica
• connettività a Banda Ultralarga
• soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita

MODALITA' PRESENTAZIONE DOMANDE

Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica a doppia fase, attraverso lo sportello ReStart di Infocamere ( https://restart.infocamere.it/).
Tale procedura deve essere rispettata sia da progetti singoli, sia per progetti collaborativi di cui all’art. 7, per ogni impresa proponente. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di contributo. Tutta la modulistica dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante in modalità CAdES ed avere estensione p7m.
Sarà possibile delegare un intermediario abilitato ( https://restart.infocamere.it/intermediari/home ) per il solo invio delle pratiche in piattaforma ReStart.

INVII TELEMATICI

Fase 1: PREDISPOSIZIONE DELLA DOMANDA (dalle ore 11:00 del 18.09.2024 alle ore 16:00 del 25.09.2024);

Fase 2: INVIO DELLA DOMANDA (dalle ore 11:00 del 01.10.2024 alle ore 16:00 del 04.10.2024).

RENDICONTAZIONE

La documentazione di spesa dovrà essere corredata dal codice CUP (rilasciato in fase di concessione dell’aiuto) ai sensi dell’art. 5, commi 6 e 7, del D.L. 24 febbraio 2023, n. 13.
Per spese sostenute si intendono spese fatturate e quietanzate integralmente.

Per approfondimenti scarica l'allegato con presentazione Voucher PID 2024.

 

 



(313_Presentazione Voucher PID Digitalizzazione 2024.pdf - 1.5 Mb)





Torna indietro