• Il carrello è vuoto

News

19/04/2022
» Notizie Utili

DECRETO PNRR 2: OBBLIGO DI POS ANTICIPATO AL 30 GIUGNO 2022?

LA BOZZA DI DECRETO PNRR 2 CANCELLA ANCHE L'ESONERO DI EMISSIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA PER I FORFETTARI FINO A 65.000 EURO DI REDDITO

Per contrastare l'evasione fiscale e conseguire i 45 obiettivi PNRR, il Governo ha manifestato l'intezione di anticipare di sei mesi l'obbligo del POS per gli esercenti, i professionisti e tutti gli imprenditori che vendono beni o erogano servizi direttamente al pubblico, con pagamento immediato della prestazione.

Se sarà confermata la bozza di decreto legge “PNRR 2”, esaminata dal Consiglio dei Ministri di mercoledì 13 aprile u.s., dovrebbero essere introdotte ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, riguardanti l’attività di imprenditori e professionisti. Lo schema, all’art. 15, prevede infatti l’anticipazione al 30 giugno 2022 dell’obbligo di fatturazione elettronica, con l’irrogazione di una sanzione amministrativa di 30 euro, più il 4% dell’importo della transazione, all'imprenditore, al professionista o al commerciante che rifiuterà il pagamento immediato con bancomat o carta di credito dai propri clienti.

A partire dal 1° luglio 2022, tutti i citati professionisti dovranno munirsi di POS. L’attuale bozza cancella infatti l’esonero previsto all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo del 5 agosto 2015, n. 127, in materia di fatturazione elettronica e trasmissione telematica delle fatture o dei relativi dati per soggetti che applicano il regime forfettario e che nel periodo d'imposta  precedente hanno fatturato non più di 65mila euro. lo schema di decreto stabilisce che per il terzo trimestre del periodo d’imposta 2022, le sanzioni di cui all’articolo 6, comma 2, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471, non si applicano ai soggetti ai quali l’obbligo di fatturazione elettronica è esteso a decorrere dal 1° luglio 2022, se la fattura elettronica è emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione.

Pur dovendo comunque dotarsi di POS, i forfettari fino a 25mila euro, potrebbero essere tuttavia esonerati dalla fatturazione elettronica fino al 2024.

La successiva conversione in legge del decreto, potrebbe tuttavia portare a un altro rinvio da parte del Parlamento.

 






Torna indietro