13/01/2022
» Informazioni agli Associati

ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI: PROROGA VALIDITA' ISCRIZIONE

Con la pubblicazione della Circolare n. 16 del 30 dicembre 2021, l’Albo Gestori Ambientali istituito presso il Ministero della Transizione Ecologica, ha specificato che le iscrizioni in scadenza nell’arco temporale compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022, conservano la loro validità fino al 29 giugno 2022.

Rimangono ovviamente efficaci i rinnovi deliberati nel suddetto periodo.

Nella circolare viene chiarito inoltre che per il legittimo esercizio dell’attività oggetto dell’iscrizione, l’impresa deve comunque:

• Rispettare le condizioni ed essere in possesso di tutti i requisiti previsti;
  • Prestare per i casi previsti (iscrizioni nelle categorie 1, relativamente alla raccolta e trasporto dei rifiuti urbani pericolosi, 5, 8, 9, 10), apposita fideiussione, o appendice alla fideiussione già presentata, a copertura del periodo intercorrente tra la data di scadenza dell’iscrizione e quella del 29 giugno 2022;
  • Comunicare le variazioni dell’iscrizione.

Le imprese possono verificare la scadenza delle proprie iscrizioni sul sito www.albonazionalegestoriambientali.it

PROVVEDIMENTI ALBO GESTORI AMBIENTALI: QUALE DATA VA INDICATA NEL FORMULARIO DI IDENTIFICAZIONE RIFIUTI?

Con la pubblicazione della Circolare n. 13 del 21 dicembre 2021, l’Albo Gestori Ambientali ha chiarito che la data da riportare all’interno del Formulario di identificazione rifiuti deve coincidere con quella di inizio validità del provvedimento autorizzativo.

In fase di prima iscrizione tale data coincide con quella di notifica del provvedimento, analogamente in fase di rinnovo, se il provvedimento è notificato all’impresa successivamente alla scadenza dell’iscrizione.

Qualora il provvedimento di rinnovo, venga notificato all’impresa prima della scadenza dell’iscrizione in essere, l’efficacia dello stesso decorre dal giorno successivo alla scadenza.

Rif. per informazioni Sig.ra Teresa Chemello - servizio Ambiente tel.0131 286505 -e-mail:  t.chemello@confartigianatoal.it

Scarica in allegato la circolare MITE n.16 del 30.12.2021

(108_167-Circ16_30.12.2021.pdf - 273 Kb)