10/01/2022
» Informazioni agli Associati

BANDO PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA (PIF) 2022

STANZIATI CONTRIBUTI PER L’ACCRESCIMENTO COMPETITIVITA’ IMPRESE PIEMONTESI SUI MERCATI INTERNAZIONALI - SCADENZA INVIO DOMANDE PROGETTI 10/02/2022

Vi informiamo che nell’ambito del Programma Operativo Regionale POR FESR 2014-2020 - Azione III.3b.4.1., la Regione Piemonte promuove politiche di internazionalizzazione delle Micro e Piccole Medie imprese piemontesi, sostenendole nell’acquisire competenze finalizzate ad accrescere la loro competitività sui mercati esteri, al fine di rafforzare sempre più il ruolo dell’export come componente trainante dell’economia piemontese, anche in risposta alla crisi determinata dalla pandemia covid-19.

In linea con tale programma, la Regione Piemonte ha pubblicato la D.D. n. 431 del 29 dicembre 2021 sul Bollettino Ufficiale  n.1 supplemento n.3 del  05.01.2022, l'avviso ”Invito a manifestare interesse per l’adesione ai Progetti Integrati di Filiera annualità 2022”.

L'iniziativa si propone di favorire l'incremento del livello di internazionalizzazione delle PMI piemontesi promuovendo e consolidando la loro presenza competitiva sui mercati esteri nell’ambito di otto filiere produttive di eccellenza, attraverso specifici Progetti Integrati (PIF).

Le filiere interessate sono:

• Aerospazio
  • Automotive & Transportation
  • Meccatronica
  • Clean Tech /Green Building
  • Salute e Benessere
  • Tessile
  • Agroalimentare
  • Abbigliamento/Alta Gamma/Design

OBIETTIVI

Ogni progetto si articola in un insieme strutturato di attività quali Workshop, B2B, study tour, visite aziendali, assistenza continuativa e percorsi individuali, partecipazioni collettive a Fiere internazionali, eventi espositivi, Business convention con modalità fisica o virtuale.

IMPRESE INTERESSATE

Le imprese interessate, Micro e Piccole Medie imprese piemontesi, potranno presentare domanda di ammissione gratuita ad uno o più PIF, con procedura esclusivamente telematicadalle ore 9.00 del 18 gennaio alle ore 12.00 del 10 febbraio 2022.

Tutta la documentazione è già disponibile nella sezione Bandi del sito istituzionale della Regione Piemonte.

CONTRIBUTI

L'agevolazione è in regime di "de minimis" per un valore max di 15.000 euro per ogni PIF a cui l'azienda sarà ammessa, per l’annualità stessa e comunque nei limiti di disponibilità de minimis dell’impresa.

La principale novità rispetto le precedenti edizioni è che, almeno per la prima annualità, tutte le partecipazioni, anche alle azioni di investimento, saranno totalmente gratuite per le imprese, fino a un massimo di 8.000 euro per singola iniziativa e fino alla concorrenza dei 15.000 euro anno per ogni progetto.

Nei prossimi giorni verrà definito un calendario di incontri webinar con i funzionari del Centro Estero e della Regione, a cui potranno iscriversi le aziende interessate, in cui sarà descritto con maggior dettaglio il progetto e le modalità operative per l'iscrizione.

Per maggiori dettagli, riferimenti e modalità di iscrizione potete consultare il link: Progetti Integrati di Filiera

Rif per informazioni ed assistenza per redazione progetti e presentazione domande:  Cristian Dolce  cell. +39 3938615318  c.dolce@confartigianatoal.it

Confartigianato Imprese Alessandria

Scarica la D.D. n. 431 del 29 dicembre 2021 e l'Invito alla manifestazione di ineteresse in allegato