• Il carrello è vuoto

News

14/03/2024
» Eventi e Conferenze

LINEA VERDE START: PALERMO

PROSEGUE LINEA VERDE START CON LA SESTA PUNTATA DEDICATA A PALERMO DOVE GLI ARTIGIANI INTRECCIANO STORIA, INNOVAZIONE, SOSTENIBILITA' - SABATO 16 MARZO RAI 1 ORE 12

Nel capoluogo siciliano l’artigianato esprime tutta la sua storia e la sua modernità. Due aspetti di un’evoluzione produttiva testimoniata in storie di imprenditori che conservano le tradizioni di una città di mare proiettate però in un futuro di sostenibilità e di innovazione tecnologica.

Dal mare arriva la materia prima che diventa ‘cultura del cibo’ preservata con passione dall’azienda di Girolamo e Michelangelo Balistreri, una grande realtà produttiva che, ad Aspra, mantiene lo stile antico dell’artigianato con l’accurata lavorazione a mano in tutte le fasi della trasformazione delle acciughe.

E sempre dal mare e dalle vele delle imbarcazioni che lo solcano arrivano i materiali dismessi e riportati a nuova e lunga vita in prodotti di largo consumo ma rispettosi dell’ambiente da Junkle, impresa che punta sull’economia circolare e sulla produzione sostenibile.

L’artigianato che anima e arricchisce la comunità è al centro di ‘Borgo Strafalè’, esperienza di riqualificazione urbana realizzata nel quartiere della Kalsa da un gruppo di donne  che hanno dato vita a nuove botteghe e laboratori tipici della sicilianità, portando alla luce gli antichi mestieri, le tradizioni, il folklore popolare e la storia della città.

Palermo è la tradizione di una produzione antica che ritrova vigore nel ‘Birrificio del Genio’ creato da appassionati giovani under 40 che arricchiscono questa bevanda con materie prime tipiche come le arance e le erbe romatiche dei Monti Sicani.

Palermo custodisce anche un’arte rara e inaspettata come la soffiatura del vetro che a Monreale, nella ‘Vetreria Comandè’, è al servizio della ricerca scientifica più evoluta. I suoi manufatti vengono richiesti da tutto il mondo perché complessi e personalizzati sulle esigenze dei più prestigiosi centri di ricerca ed università. Nulla che possa essere prodotto in serie. Si tratta, infatti, di apparecchiature per le quali è richiesta un'attenzione e una precisione artigiana. Pezzi unici, su misura che hanno reso la Vetreria Comandè una vera e propria eccellenza nel settore.

Prima di Palermo, Linea Verde Start ha fatto tappa a Vicenza, Arezzo, Bari, Trieste, Novara, Lecco e Como, Bologna e Macerata. Le prossima puntata, che andrà in onda a marzo, sarà dedicata a Cagliari.

Scopri di più: https://www.confartigianato.it/2023/11/linea-verde-start-2023-2024/
#IntelligenzaArtigiana
#NoiConfartigianato

Per vedere le precedenti puntate di Linea Verde Start CLICCA QUI

 

 






Torna indietro