14/06/2022
» Eventi e Conferenze

GENOVA JEANS: JEANS BEFORE BLUE JEANS

GenovaJeans è l'evento che ha ridato e confermato alla città il ruolo di madre del "jeans before blue jeans", offrendo dal 2021 al made - in Italy e non solo - un momento di valorizzazione e di networking volti all'evoluzione e alla progettazione dei jeans del futuro, proprio nel luogo che ne è stato la culla.

Proprio perché il mondo del jeans e della sua storia sono strettamente riconducibili al "saper fare" e alla creatività, Confartigianato Liguria, in collaborazione con Confartigianato Imprese Moda, sotto l'egida di Stile artigiano, organizza due webinar proprio su questa tematica.

Il ciclo di webinar gratuiti, organizzati dal sistema Confartigianato a partire dall'evento del 14 GIUGNO 2022 ore 18,00 si rivolgono a imprese, artigiani, studenti, giovani o persone interessate e motivate a conoscere il settore, ovvero ad iniziare un percorso formativo.

WEBINAR 1  -  14 giugno 2022, ore 18:00

“Unica maestranza: una storia artigiana"

Manuel Canova, imprenditore artigiano di Confartigianato Imprese Padova e Fondatore di IMJiT

Luca Costi, Segretario di Confartigianato Liguria

L'unicità è la caratteristica di ogni artigiano così come la firma che portano i loro capi.

Ne è riprova IMJiT una sartoria esperienziale e contemporanea dove i jeans (e altri materiali) non percepiti tradizionalmente per creazioni sartoriali trovano questa declinazione.

Ogni prodotto è una dedica alla maestranza e al saper fare tanto che, lavoro e creazioni, sono orientati a un custode (e non a un cliente generalista) che ne apprezza i materiali rari e la tecnica.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL WEBINAR

WEBINAR 2 -  5 luglio 2022, ore 18:00

“DA RIFIUTO TESSILE A CAPO DI MODA: la rigenerazione delle fibre tessili  tra bisogno di sostenibilità e innovazione tecnologica, l’economia circolare come strumento tecnico"

Daniele Gizzi, Responsabile nazionale Ambiente ed Economia Circolare di Confartigianato Imprese

Franco Floris, Presidente nazionale di Accademia Kronos

Marco Benedetti, R&D – GreenEvo

Valorizzare i prodotti tessili post consumo, dagli abiti dismessi come agli scarti di produzione, non è più opzionale ma una risorsa ciclica.

Per ottenere risultati di valore a livello di tecnica e budget occorrono sì competenze ma anche supporto tecnologico (inteso come miglioramento delle performance dei processi tessili industriali). Cambia il paradigma alla base del concetto di riciclo: da volume a valore. L'obiettivo? Produrre volumi per abbattere i costi a produrre materia prima di valore, per riportare ricchezza nel processo tessile.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL WEBINAR

Il link per potersi collegare al webinar sarà contenuto nel messaggio di ricezione che attesta anche l’avvenuta iscrizione. Piattaforma Streaming: Webex fruibile da qualsiasi dispositivo pc, tablet, smartphone.

Scarica in allegato la locandina degli eventi.

(187_Confartigianato_cicloWebinar_GenovaJeans.pdf - 4.2 Mb)