10/09/2021
» Corsi e Workshop

CONAI: 1 GENNAIO 2022 OBBLIGO DI ETICHETTATURA PER TUTTI GLI IMBALLAGGI

CONAI lancia la prima Academy Week dedicata a “Questioni di etichetta”

L'evento consiste in un ciclo di webinar dedicati al tema dell’etichettatura ambientale degli imballaggi, che si svolgerà dal 27 settembre al 1° ottobre, organizzati da CONAI in collaborazione con le principali Associazioni di categoria ed i consorzi di filiera.

fino al 31 dicembre 2021, le aziende potranno commercializzare i prodotti privi dei requisiti di etichettatura ambientale che sono già immessi in commercio o che sono già provvisti di etichettatura fino a esaurimento delle scorte, ma, a partire dal 1 gennaio 2022, entrerà in vigore l’obbligo di identificare i materiali di imballaggio secondo la decisione 129/97/CE, indicando la corretta gestione a fine vita degli imballaggi.

Al fine di concentrare le esperienze e le buone prassi, tutti i quesiti, i dubbi legati all’etichettatura ambientale degli imballaggi potranno essere rivolti direttamente al CONAI in occasione del ciclo di webinar, programmati in più appuntamenti, ognuno dedicato a specifici settori merceologici.

La Call prevede la possibilità da parte delle aziende di inviare casi di successo di etichette ambientali degli imballaggi che siano conformi alla nuova normativa, e che saranno valorizzate attraverso iniziative di comunicazione.

Chi intende partecipare all'evento, può portare il suo contributo attraverso la pagina web CONAI dedicata alla CALL FOR IDEAS dell’etichettatura ambientale

L’obiettivo della raccolta dei casi, è costruire delle linee guida settoriali operative e di best practices a disposizione delle aziende.

Durante i webinar, esperti del CONAI risponderanno ai dubbi ed ai quesiti inviati dai partecipanti sia in fase di iscrizione, sia durante la diretta dell’evento, organizzato insieme a Confartigianato ed altri partner con CONAI, dedicato alle aziende che operano nei settori retail, abbigliamento e beni di consumo, che si terrà:

MARTEDI’ 28 SETTEMBRE ALLE ORE 15

È possibile iscriversi per partecipare, procedendo con la registrazione agli eventi dedicati attraverso i seguenti link:

27/09/2021 ore 11.00 – Questione di etichetta – Settore Alimentare in collaborazione con Unionfood

27/09/2021 ore 15.00 – Questione di etichetta – GDO in collaborazione con Federdistribuzione, ANCC e ANCD

28/09/2021 ore 11.00 – Questione di etichetta – Settore Alimentare in collaborazione con Federalimentare

28/09/2021 ore 15.00 – Questione di etichetta – Retail, abbigliamento, beni di consumo in collaborazione con CNA, Confcommercio e Confartigianato

29/09/2021 ore 11.00 – Questione di etichetta – Settore Chimico, farmaceutico, detergenza in collaborazione con Federchimica

29/09/2021 ore 15.00 – Questione di etichetta – Settore Cosmetico in collaborazione con Cosmetica Italia

30/09/2021 ore 11.00 – Questione di etichetta – Produttori di imballaggio (Acciaio, Alluminio, Plastica) in collaborazione con CiAl, Ricrea, ANFIMA e Corepla

30/09/2021 ore 15.00 – Questione di etichetta – Produttori di imballaggio (Bioplastica, Carta, Legno, Vetro) in collaborazione con Biorepack, Comieco, Rilegno, Coreve e Assovetro

01/10/2021 ore 11.00 – Questione di etichetta – Produttori macchine, prodotti di grandi dimensioni e logistica in collaborazione con Federlegno