• Il carrello è vuoto

Corsi

» Corsi professionalizzanti

CORSO PATENTINO F-GAS - REG. UE 2015/2067 - CAT.I DPR 146/2018

CORSO PATENTINO F-GAS - REG. UE 2015/2067 - CAT.I  DPR 146/2018

Luogo: Tortona

Periodo: MARZO - APRILE 2023

Numero posti disponibili: 15

Scadenza iscrizioni: 28/02/2023


CORSO ABILITANTE PER LA PREPARAZIONE ED IL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE PERSONALE OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI ADDETTI CHE OPERANO SU APPARECCHIATURE FISSE DI REFRIGERAZIONE E CONDIZIONAMENTO D'ARIA ALIMENTATE A GAS REFRIGERANTI

DURATA DEL CORSO: 12 ore di formazione teorica + 4 ore di formazione pratica + esami verifica apprendimento.

OBIETTIVO DEL CORSO: definire i requisiti e le caratteristiche (conoscenza, abilità, competenza, aggiornamento) che un professionista deve possedere per svolgere il proprio lavoro su impianti fissi contenenti gas fluorati ad effetto serra (F-gas)

PROGRAMMA

  1. Termodinamica elementare.
  2. Impatto dei refrigeranti sull’ambiente e relativa normativa ambientale.
  3. Controlli da effettuarsi: prima di mettere in funzione l’impianto, dopo un lungo arresto, nel caso di un intervento di manutenzione o di riparazione o durante il funzionamento.
  4. Controlli per la ricerca di perdite.
  5. Gestione ecocompatibile del sistema e del refrigerante nelle operazioni di installazione, manutenzione, riparazione o recupero.
  6. Componente: installazione, messa in funzione e manutenzione di compressori alternativi, a pistoni e di tipo “scroll”, a semplice e doppio stadio.
  7. Componente: installazione, messa in funzione e manutenzione di:
    – condensatori con raffreddamento ad acqua o ad aria
    – evaporatori con raffreddamento ad acqua o ad aria
  8. Componente: installazione, messa in funzione e riparazione di valvole di espansione termostatica e di altri componenti.
  9. Tubazioni: allestire una tubazione tenuta ermetica in un impianto di refrigerazione.

?CALENDARIO:

Il calendario del corso (formazione teorica + formazione pratica + esame) sarà comunicato al raggiungimento del numero minimo di preadesioni necessarie per l'erogazione del servizio.

Superato dell’esame, la persona sarà qualificata come “Tecnico abilitato alle attività di installazione, riparazione, manutenzione, recupero, controllo delle perdite  nelle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento e pompa di calore contenenti gas refrigeranti fluorurati ai sensi del Regolamento (CE) 2067/2015”, la cui durata é di 10 anni, decorsa la quale, sarà necessario frequentare e superare il corso di aggiornamento. 

La certificazione personale é soggetta ad una verifica periodica annuale, in forma di dichiarazione, solitamente in occasione della verifica mantenimento dei requisiti di certificazione dell'azienda presso la quale il tecnico opera in qualità di addetto agli impianti di refrigerazione/condizionamento.

Scarica in allegato le schede di presentazione ed iscrizione al corso. 

Per prenotarti scarica e compila il coupon allegato, inviandolo mediante e-mail a: c.dolce@confartigianatoal.it  o a mezzo fax al n.0131.226600. 

Il corso é prenotabile compilando il coupon allegato, oppure  mediante il pulsante sottostante:



(63_SCHEDA PRESENTAZIONE CORSO F-GAS 2023.pdf - 508 Kb)

(64_SCHEDA ISCRIZIONE 2023 F-GAS CONFARTIGIANATO (agg.02.02.23).pdf - 268 Kb)





Torna indietro