• Il carrello è vuoto

Corsi

» Corsi professionalizzanti

CORSO DI FORMAZIONE CONDUTTORE DI GENERATORI A VAPORE

CORSO DI FORMAZIONE CONDUTTORE DI GENERATORI A VAPORE

Luogo: Alessandria

Periodo: OTTOBRE - NOVEMBRE 2022

Numero posti disponibili: 12

Scadenza iscrizioni: -


CORSO DI FORMAZIONE CONDUTTORE DI GENERATORI A VAPORE

Nell’ambito della Linea 2 “Progetti Quadro – Progetti di Sviluppo” di FONDARTIGIANATO è possibile aderire, per i dipendenti delle Imprese iscritte al Fondo, al Progetto Operativo “CONDUTTORE GENERATORI DI VAPORE“, della durata complessiva di 140 ore.
Obiettivo del corso è la preparazione degli allievi al conseguimento del PATENTINO DI 2° GRADO di CONDUTTORE DI GENERATORI DI VAPORE; tale patentino è il requisito previsto per chiunque voglia svolgere la mansione di conduzione di impianti a vapore con produzione inferiore o uguale a 20t/h, e (ove non indicata la produzione) generatori di vapore aventi superficie di riscaldamento non superiore a 500 mq.

L'ammissione al corso da parte del candidato, presuppone almeno il possesso di un diploma di scuola media superiore rilasciato da un ITIS o diploma di maturità professionale IPSIA.

Il superamento dell'esame al corso di conduttore generatori di vapore, abilita il titolare al rilascio del patentino per la conduzione di impianti termici con potenza >232 Kw (1° e 2° grado).
Il corso di formazione, COMPLETAMENTE GRATUITO è rivolto a tutti i dipendenti con contratto a tempo determinato e indeterminato (anche apprendisti) per le imprese che aderiscono a FONDARTIGIANATO. Il corso sarà invece erogato a pagamento qualora non vengano rispettati tali requisiti.
Il percorso rilascia l’Attestato di frequenza con profitto con frequenza obbligatoria dei 2/3 delle lezioni che, oltre alla preparazione per l’esame finale, consentirà di ridurre di 1/3 il periodo di tirocinio formativo previsto per l’abilitazione, (secondo quanto previsto dal DM 07/08/2020 e successive modifiche).
Per l’ammissione agli esami per il conseguimento dell’abilitazione è infatti necessario prestare un tirocinio di 40 giornate lavorative, pari ad almeno 320 ore, esterne al corso, documentate dal libretto di tirocinio, presso impianto con generatore di vapore avente una potenzialità di oltre 3 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso generatori di vapore aventi superficie di riscaldamento superiore a 100 mq. 

Vuoi saperne di più?
Richiedi subito informazioni su questo servizio!

GULMINETTI PIERO Tel. 0131 286501 CELL. +39 3357840280 MAIL: p.gulminetti@confartigianatoal.it

Scarica in allegato il DM 07/08/2020 n. 94



(45_DM-94-del-07082020-aggiornamento-disciplina-abilitazione-conduzione-generatori-di-vapore_compressed.pdf - 4 Mb)





Torna indietro