• Il carrello è vuoto

Corsi

» Corsi professionalizzanti

CORSO AGGIORNAMENTO ISPETTORI CENTRI DI CONTROLLO (REVISIONE VEICOLI)

CORSO AGGIORNAMENTO ISPETTORI CENTRI DI CONTROLLO (REVISIONE VEICOLI)

Luogo: modalità FAD

Periodo: GIUGNO - LUGLIO 2024

Numero posti disponibili: 20

Scadenza iscrizioni: 27/05/2024


E' in programmazione il primo corso per l'aggiornamento della nuova figura di Ispettore di Centri di Controllo (Revisione Veicoli a Motore), riservato ai Responsabili dei Centri di Controllo (Centri di revisione veicoli a motore) iscritti al Registro Unico degli Ispettori (RUI), già autorizzati / abilitati il  alla data del 31 agosto 2018 (Modulo Aggiornamento).

Il corso qualifica la figura professionale dell'Ispettore di Centro Revisioni Veicoli nel rispetto dell’accordo Stato-Regioni n. 65 del 17/04/2019 ed intende aggiornare i soggetti già abilitati, limitatamente alle competenze già in possesso dell'Ispettore, riferite al MODULO B, in merito alle innovazioni tecniche, scientifiche e normative intervenute nelle disposizioni inerenti le revisioni.

L'Ispettore dei Centri Revisione, sostituisce la vecchia figura del responsabile tecnico di centri revisione e assolve alla funzione di controllo e verifica del processo di revisione dei veicoli, presenziando in tutte le fasi e certificando personalmente la verifica finale ai fini della sicurezza del veicolo su strada.

SCADENZE OBBLIGO AGGIORNAMENTO

Con la Circolare n. 14116 del 2 maggio 2022 “Regime di autorizzazione degli ispettori dei centri di controllo privati, relativi requisiti e regime sanzionatorio” il Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, fornisce alcuni chiarimenti sugli esami di abilitazione e sull’obbligo della formazione di aggiornamento degli ispettori già autorizzati, in quanto ex responsabili tecnici, alla data del 31.08.2018. Il triennio si calcola dalla data di iscrizione nel RUI (Registro Unico degli Ispettori) e l’aggiornamento è obbligatorio per coloro che sono iscritti nel RUI dopo il 26/02/2022 (data di entrata in vigore della norma che disciplina la materia).

N.B.: gli ispettori autorizzati o abilitati alla data del 31/08/2018, in quanto erano precedentemente responsabili tecnici, sono stati iscritti al RUI “d’ufficio”.

La circolare, chiarisce inoltre che gli ispettori già iscritti in qualità di responsabili tecnici abilitati o autorizzati alla data del 31.08.2018, che hanno frequentato i corsi modulo C (estensione abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t) successivamente al 26 febbraio 2022, per accedere al relativo esame di abilitazione, dovranno dimostrare di aver frequentato con profitto il citato corso di aggiornamento da 30 ore. Coloro che, invece, hanno frequentato il modulo C prima del 26 febbraio 2022, potranno sostenere direttamente l’esame, ma potranno svolgere l’attività di ispettore solo a seguito della frequenza del corso di aggiornamento.

Con la Circolare n. 32982  del 03.11.2023 "Riordino, in coerenza delle disposizioni del DM 15.11.2021 e del DD 16.2.2022, delle istruzioni relative all’iscrizione al RUI...", viene ridefinito il calendario per l'assolvimento dell'obbligo di aggiornamento riportante le date entro le quali gli ispettori dovranno frequentare la formazione periodica di aggiornamento:

  • entro il 31 dicembre 2024, per gli ispettori abilitati o autorizzati prima del 31 dicembre 2010;
  • entro il 31 dicembre 2025, per gli ispettori abilitati o autorizzati tra il 1° gennaio 2011 e il 31 agosto 2018.

La circolare chierisce inoltre che, a far data dal 31 maggio 2024 saranno disponibili l’applicativo utile a formalizzare l’istanza di iscrizione al RUI e la nuova versione informatica del RUI conforme alle istruzioni contenute nei paragrafi della citata circolare.

Fino a tale data, la documentazione dovrà essere inoltrata all’indirizzo PEC dell’organismo di supervisione (DGT o Autorità a Statuto speciale territorialmente competenti);

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Il corso di 30 ore, già autorizzato, verrà avviato a partire dal mese di giugno 2024, con relativo riconoscimento del corso da parte di Regione Piemonte, previo raggiungimento di minimo 12 partecipanti. La sessione sarà svolta comunque entro il 31/12/2024.

Per iscriversi al corso, è necessario inviare il mod. di preadesione allegato, unitamente a copia dell'attestato di qualifica RT centri revisione, conseguito in data anteriore al 20.05.2018 e copia della carta di identità del partecipante. 

Il modulo teorico-pratico (29 ore) e prova finale (1 ora) saranno effettuato parzialmente in modalità videoconferenza (FAD online), con rilascio attestato di frequenza e profitto ed invio comunicazione all'Organismo Supervisore delle competenze, istituito presso il MITE (ammesse max 10% ore di assenza). Durata e calendario lezioni, verranno concordati con gli iscritti successivamente all'invio della preadesione, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

N.B.: La normativa è attualmente in fase di revisione da parte della Regione Piemonte; ci riserviamo pertanto di comunicarvi eventuali variazioni delle modalità di erogazione del servizio sulla base di tali aggiornamenti.

SEDE CORSI

Il corso, per la parte in presenza (min. 15 ore), sarà svolto presso le sedi dell'ente di formazione partecipato For.AL di Alessandria o Novi Ligure, a seconda della disponibilità di aule.

CALENDARIO LEZIONI (da definire)

Rif. per informazioni:

Piero Gulminetti cell. +39 3357840280 e-mail: p.gulminetti@confartigianatoal.it 

Luana Solito tel. 0131 286503 e-mail: segreteria@confartigianatoal.it 

E' anche possibile effettuare la prenotazione utilizzando il pulsante sottostante.

 

 



(61_Scheda adesione corso CENTRI CONTROLLO AGGIORNAMENTO (agg.31.01.2023).pdf - 306 Kb)

(55_locandina corso revisioni definitivo.jpg - 2.3 Mb)





Torna indietro