• Il carrello è vuoto

Corsi

» Corsi professionalizzanti

CORSO FORMATIVO DI PREPARAZIONE ED ESAMI PER IL RILASCIO DELL'IDONEITÀ ALLA COMMERCIALIZZAZIONE DELLE SPECIE FUNGINE, DESTINATE ALLA VENDITA, PREPARAZIONE E SOMMINISTRAZIONE

CORSO FORMATIVO DI PREPARAZIONE ED ESAMI PER IL RILASCIO DELL'IDONEITÀ ALLA COMMERCIALIZZAZIONE DELLE SPECIE FUNGINE, DESTINATE ALLA VENDITA, PREPARAZIONE E SOMMINISTRAZIONE

Luogo: ASL AL Via Venezia, 6 – 15121 Alessandria

Periodo: DAL 16 AL 18 NOVEMBRE 2026

Numero posti disponibili: 20

Scadenza iscrizioni: 06/11/2026


DURATA: 10 ore

Confartigianato Imprese Alessandria nell’ottica di proseguire l’attività di informazione rivolta alle imprese, desidera informarvi che la SC SIAN dell’ASL AL di Alessandria organizza un corso di preparazione all’esame per il rilascio dell’idoneità alla vendita, per gli esercenti il commercio, dei funghi freschi spontanei e/o funghi secchi sfusi del genere Boletus, secondo quanto stabilito dalla legge del 23 agosto 1993 n°352 e dal successivo D.P.R. 376/95 art.2, che individua i funghi epigei freschi spontanei e secchi sfusi commercializzabili, e dalla D.D. Regione Piemonte del 29 marzo 2018 n°205, normativa reperibile al seguente link https://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2018/17/attach/dda1400000205_1040.pdf                                  

Nella Regione Piemonte il superamento dell’esame è un requisito formativo per l’operatore del settore alimentare esercente il commercio e/o la somministrazione di funghi epigei spontanei.

Il corso ha l’obiettivo di preparare gli iscritti all’esame dell’idoneità alla vendita e somministrazione dei funghi epigei spontanei tramite l’apprendimento delle conoscenze nei temi: biologia ed ecologia dei funghi, morfologia delle specie fungine, caratteri utili al loro riconoscimento, cenni di legislazione in materia di alimenti, norme relative alla commercializzazione dei funghi, principali specie velenose, non commestibili e specie commercializzabili, principali intossicazioni da funghi.

La prova scritta sarà basata su almeno 20 domande (quiz con risposte a scelta multipla) su argomenti del programma del corso. Alla prova orale saranno ammessi solo i candidati che otterranno un punteggio uguale o superiore a 14/20 nella prova scritta. La prova orale verterà sulle specie fungine per le quali è richiesta l’idoneità e sulle principali specie tossiche.

 

L’idoneità rilasciata dalla ASL ha validità, limitatamente alle specie riportate sul documento, su tutto il territorio nazionale e non ha limiti di tempo.

Ai fini dell’ottenimento dell’idoneità alla vendita è obbligatorio il superamento dell’esame ma non la frequenza del corso.

La domanda di ammissione al corso e/o esame, dovranno essere presentate al Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della ASL AL, compilando apposito modulo, che dovrà essere inviato ai seguenti indirizzi e-mail: PEC: aslal@pec.aslal.it inserendo in indirizzo per conoscenza la seguente mail: segreteria.sian@aslal.it.

La domanda di ammissione al corso e/o all’esame, debitamente compilata, dovrà pervenire ENTRO IL 06 novembre 2026

Il perfezionamento dell'iscrizione prevede la corresponsione delle seguenti quote:

• 70.00 euro +IVA per iscrizione corso

• 26.00 euro (IVA esente per iscrizione esame)

Si precisa che la presentazione della domanda costituisce mera richiesta di ammissione. L'iscrizione si intenderà perfezionata e formalmente accolta esclusivamente a seguito dell'avvenuto pagamento della quota prevista.

A riscontro della ricezione della domanda di iscrizione (Obbligatorio inserire PEC, email e n. di telefono), il Servizio provvederà a trasmettere ai candidati le indicazioni dettagliate e a trasmettere la cedola PagoPA per l'effettuazione del versamento dovuto per l’iscrizione al corso e/o all’esame.

Il corso sarà condotto da docenti della ASL AL esperti micologi e si articolerà in tre incontri pomeridiani per una durata totale di 10 ore.

Ai partecipanti verrà consegnato materiale didattico riportante gli argomenti previsti.

 

CALENDARIO 

16/11/2026 LUNEDI’  14.00 – 18.00 AULA SIAN

17/11/2026 MARTEDI’ 14.00 – 18.00 AULA SIAN

18/11/2026 MERCOLEDI’ 14.00 – 18.00 AULA SIAN

DATA ESAME

23/11/2026 LUNEDI’ – 09.00 – 12.00 – AULA SIAN

Il corso NON verrà attivato nel caso in cui non venga raggiunto un minimo di 10 iscritti.

Il corso è a numero chiuso, verranno accettate un massimo di 20 iscrizioni. Lo stesso corso verrà riproposto anche nel corso del 2027;

LE ISCRIZIONI DOVRANNO PERVENIRE ENTRO IL 06 NOVEMBRE 2026

Modello da usare per presentare la domanda di iscrizione: reperibile sul sito aziendale dell’ASL AL all’URL:

https://www.aslal.it/allegati/SIAN/_all_5_Mod_5A_Domanda_iscrizione_SIAN.pdf

Iscrizioni: S.C. Igiene degli alimenti e Nutrizione, Via Venezia, 6 - 15121 Alessandria

Tel. 0131.307823, 0131.307861, PEC: aslal@pec.aslal.it, segreteria.sian@aslal.it

Rif. Chiara Raiteri - tel. 0131286506  - e-mail: servizi@confartigianatoal.it





Torna indietro