confartigianato alessandria

Corso di formazione specifica per Lavoratori che operano ad altezze superiori ai 2 metri ai sensi dell’Art. 37 del D.Lgs. 81/08

Utilizzo di dispositivi individuali di III categoria anticaduta

 

Come noto, per lavori di breve durata condotti in altezza, in mancanza di sistemi di sicurezza già predisposti (es. parapetti) è obbligatorio utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) anticaduta (imbracatura di sicurezza, connettori, cordini, elementi di collegamento, dispositivi retrattili) e aver frequentato il Corso specifico di formazione sul loro corretto utilizzo.

 D.Lgs. 81/08, Art. 107 – Definizioni
… si intende per lavoro in quota: attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile.
Il datore di lavoro ha l’obbligo di assicurare una formazione adeguata e organizza uno specifico addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI.
I sistemi anticaduta devono essere utilizzati soltanto da lavoratori che siano stati sottoposti al programma di formazione e addestramento organizzato dal datore di lavoro.

A chi si rivolge il corso?

Agli addetti, responsabili e preposti a lavori che comportino rischi di caduta dall’alto (lavori in quota)

Quanto dura?

Il corso si sviluppa in un unico incontro preserale per complessive 4 ore dalle ore 19:00 alle ore 23:00 presso la sala corsi di Confartigianato Imprese Alessandria – Spalto Marengo Palazzo PACTO 1° piano

Chi è il docente?

E’ previsto l’apporto di professionalità specialistiche appartenenti al Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro  (SPRESAL)  dell’ASL AL in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.

E’ previsto il rilascio di documentazione specifica e di attestato di frequenza?

Sarà fornita la documentazione su supporto informatico utilizzata dal docente nell’esposizione e necessaria per l’appro-fondimento degli argomenti affrontati.
Per ogni partecipante è previsto il rilascio di attestato di frequenza nominativo al superamento del test finale

Quando inizia?

L'attività, iscrizioni permettendo, verrà proposta a decorrere dal mese di febbraio 2015

 

Per maggiori dettagli (es. condizioni di partecipazione, costi, ecc) le imprese possono contattare il servizio Sicurezza & Ambiente:
Rag. Filippo Coppo  0131-286532
email:  f.coppo@confartigianatoal.it)