Abilitazione all'uso di attrezzature:

PER NON PERDERE LA FORMAZIONE GIA’ FATTA, AGGIORNAMENTO
OBBLIGATORIO ENTRO IL 12/03/2015!

Segnaliamo che si sta avvicinando la scadenza del 12 marzo 2015, data entro cui i soggetti incaricati all’utilizzo delle “attrezzature”, attualmente abilitati con formazione precedente al 12 marzo 2013, dovranno effettuare un corso integrativo della durata di almeno 4 ore - per ciascuna attrezzatura utilizzata -.
E’ quanto previsto al punto 9 dell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, provvedimento che tra l’altro precisa che in caso di mancata partecipazione al corso di aggiornamento, la formazione pregressa verrà invalidata costringendo di fatto gli inadempienti a ripeterla ma con contenuti, durate, verifiche intermedie e finali  non derogabili da quelle previste nell’Accordo Stato-Regioni.
Ricordiamo che le “attrezzature” individuate sono le seguenti:
  • Piattaforme di lavoro mobili elevabili su stabilizzatori e non
  • Gru a torre
  • Gru mobile
  • Gru per autocarro
  • Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (frontali e con braccio telescopico)
  • Trattori agricoli o forestali
  • Escavatori idraulici
  • Pale caricatrici frontali
  • Terne
  • Escavatori a fune
  • Pompa per calcestruzzo
Al fine di poter garantire a tutte le Aziende interessate l’assolvimento dell’obbligo entro la data prescritta e, considerato l’elevato numero di addetti che dovrà essere formato, consigliamo a tutti gli interessati di non attendere il termine ultimo concesso dalla legge, ma di prenotare con sufficiente anticipo la propria partecipazione contattando al più presto gli uffici di Confartigianato Imprese.

Per maggiori dettagli (es. condizioni di partecipazione, costi, ecc) le imprese possono contattare il servizio Sicurezza & Ambiente – Rag. Filippo Coppo (0131-286532)
email:  f.coppo@confartigianatoal.it