Il sevizio paghe è presente in Confartigianato dal 1945, da allora ha sempre accompagnato le imprese nel difficile “mestiere” di DATORE DI LAVORO.

Attualmente l'ufficio è composto da personale altamente qualificato ed in constaste aggiornamento con esperienza trentennale nel settore ed è sviluppato con moderne tecnologie (servizi web-online)

Confartigianato offre un efficiente e qualificato servizio relativamente all'area della gestione paghe/sindacale e dei rapporti di lavoro articolato nei servizi di consulenza legislativa, contrattuale ed organizzativa in materia di lavoro.
La consulenza è attenta a tutte le fasi del rapporto di lavoro, dalla sua costituzione, con valutazione delle diverse tipologie contrattuali, all'individuazione delle migliori formule di assunzioni agevolate, verificandone anche i costi;  alle strategie di gestione del personale, alla informazioni costante verso le imprese su eventuali adempimenti, agevolazioni o finanziamenti.

L'associato viene affiancato in tutte le situazioni che prevedono la presenza ed il confronto con le Organizzazioni sindacali dei lavoratori anche al fine di gestire le situazioni complesse all'interno dell'azienda, avvalendosi del riconoscimento dell'Associazione come stabile e competente interlocutore nei confronti di enti, istituzioni ed organizzazioni sindacali, gestendo anche le procedure disciplinari e le conciliazioni; per questo motivo, la presenza di responsabili dell'Associazione in commissione e comitati, organi decisionali e consultivi degli istituti (Inps, Inail, Direzione Provinciale del Lavoro, ..) consente alle imprese di poter far sentire le proprie istanze e necessità.

L'ufficio paghe provvede inoltre a tutti gli adempimenti amministrativi in materia di AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE gestendo il LIBRO UNICO DEL LAVORO (LUL) per principali settori merceologici come Artigianato, Commercio, Industria, Pubblici Esercizi.

principiali servizi offerti:

• Elaborazione cedolini paga (lavoratori dipendenti, Co.Co.Co., collaborazione a progetto, lavoratori intermittenti/a chiamata, attivazione Voucher, ..)
  • Quantificazione del trattamento di fine rapporto
  • gestione adempimenti relativi ai fondi pensione
  • Adempimenti conseguenti l'elaborazione dei cedolini paga (Uniemens, F24, cassa edile, ..)
  • Assunzione lavoratori dipendenti e relativi adempimenti (tempo indeterminato, determinato, part-time, chiamata,...)
  • Trasformazione, cessazione del rapporto di lavoro subordinato
  • assunzioni agevolate (apprendistato, mobilità,..)
  • Procedure disciplinari
  • Vertenze lavoratori
  • Elaborazioni dati contabilità
  • Inquadramento INAIL INPS comprese variazioni e cessazioni e rettifiche, rateazioni