Confartigianato Alessandria ha attivato un servizio di supporto agli associati nella gestione delle imprese per consentire alle stesse di mantenere una posizione competitiva sul mercato e ottimizzare la redditività. Molte aziende della nostra realtà hanno difficoltà ad ottenere i risultati economici adeguati alle aspettative, altre invece soffrono di sotto-capitalizzazione e presentano squilibri finanziari. In tal senso il servizio di controllo di gestione e analisi di bilancio si ripropone di offrire una serie di strumenti necessari agli imprenditori per riconoscere i punti di forza e di debolezza dell’azienda al fine di individuare le aree dove intervenire per incrementare la competitività. Nell’ambito del complesso scenario in cui operano quotidianamente le imprese Confartigianato Alessandria propone una valutazione del bilancio finalizzata a guidare le scelte gestionali.

In quest’ottica il bilancio non è più inteso come mero adempimento civilistico-fiscale, ma rappresenta il punto di partenza per ulteriori approfondimenti e per ottenere molteplici informazioni, ovvero:
•analisi della redditività e sintesi della situazione aziendale nella sua evoluzione nel corso del tempo;
• individuazione delle inefficienze che penalizzano i risultati economici;
• individuazione dei costi orari necessari per valutare a priori la remuneratività di ogni lavoro;
• previsione del fatturato di pareggio in relazione alla struttura aziendale;
• analisi della situazione finanziaria e patrimoniale;
• individuazione di un corretto equilibrio nella composizione delle fonti finanziarie.