I datori di lavoro nominati e formati come RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) prima dell’11 gennaio gennaio 2012, devono effettuare un corso di aggiornamento entro l’11 gennaio 2017.

A norma del D.Lgs 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 tale scadenza è tassativa e se non rispettata, comporterà l’obbligo per il datore di lavoro di effettuare l’intero corso per RSPP (di 16, 32 o 48 ore in relazione al settore Ateco di riferimento) rendendo, di fatto, nulla la forma-zione e l’esperienza pregressa.
La durata dei corsi di aggiornamento (che hanno periodicità quinquennale) è invece di 6, 10 e 14 ore rispettivamente per attività a rischio basso, medio e alto.

Per poter garantire a tutte le Aziende associate l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento con il rispetto dei termini, dallo scorso mese di marzo abbiamo già erogato diverse sessioni formative ma - per consentire anche a coloro cui fosse sfuggita l’urgenza - di riallinearsi, stiamo ultimando la raccolta delle adesioni per la partecipazione all’ultimo corso che metteremo in calendario.
ATTENZIONE!

Nel caso le adesioni superassero il numero massimo stabilito, si farà riferimento all'ordine cronologico di arrivo delle schede di pre iscrizione fornite - a richiesta - dal Servizio Sicurezza & Ambiente di Confartigianato Imprese Alessandria.

(resp. Filippo Coppo f.coppo@confartigianatoal.it  0131-286532)

Cogliamo l’occasione per porgere i nostri migliori saluti.
Servizio Sicurezza & Ambiente Confartigianato – Alessandria

Filippo Coppo